I migliori programmi per combattere i Virus Rootkit

Rootkit o "arte dell'inganno", sono piccole applicazioni malefiche che si installano nel vostro computer e risultano spesso "invisibili" agli antivirus. Ecco come debellarli!


Su Internet le minacce sono all’ordine del giorno e per questo motivo è molto importante selezionare i migliori programmi del momento che vi permetteranno di proteggervi dai Rootkit.

In rete esistono tanti ottimi programmi anti-rootkit che vi aiuteranno a gestire in maniera semplice e veloce tutte le problematiche che essi possono portare. Stiamo parlando di programmi dedicati esclusivamente all’individuazione e rimozione dei temibili Rootkit.
Non ne avete mai sentito parlare? Si tratta di piccole applicazioni che spesso sono poco conosciute e pubblicizzate sul web. Ricordatevi sempre che i migliori anti-Rootkit sono già integrati all’interno dei programmi e questo permette la risoluzione del problema in tempi molto brevi.

In questo articolo analizzeremo i programmi creati da singoli sviluppatori, ma che hanno delle funzionalità interessanti e software creati appositamente da parte delle case antivirus.
Queste applicazioni risolveranno un sacco di problemi, ma spesso è utile capire che cosa si affronta e qual è il modo migliore per affrontarlo. Iniziamo con il dire che il Rootkit è un programma realizzato per avere i diritti amministrativi della macchina senza l’intervento dell’utente.

Non dovete necessariamente pensare a programmi maligni, ma strumenti di utile funzionalità necessari per il funzionamento del computer. Questa caratteristica di elevati privilegi è stata però sfruttata dai creatori di malware per rendere le loro minacce invisibili agli occhi degli utenti e dei loro software di difesa, è in questa forma pericolosa che intendiamo i rootkit. Basicamente si celano in dll e driver che girano in backdoor sul pc degli utenti inconsapevoli.

•    Desideriamo ricordarvi che i vari programmi possono rilevare anche driver e periferiche, ma in realtà sono dei falsi segnali e permettono di agire senza che l’utente si accorga di nulla.

Quali sono migliori anti-rootkit del momento? Ecco intanto informazioni degli utenti e soluzioni varie, test, individuazione dei problemi.

AntiMalware Test Lab


•    NTInternals:  elenco di alcuni dei software ARK, cliccando vicino al nome del prodotto lo potete anche scaricare.
Sul sito sono presenti anche alcuni test (tra i pochi disponibili in rete) ovvero:
o    Test Processi invisibili
o    Test DLL invisibili
o    Test Driver invisibili

•    Sysinternals. E’ un forum in lingua straniera che vi aiuterà a trovare delle informazioni relative al settore del rootkit e delle loro eliminazione. Consigliato a chi mastica un po’ d’inglese e vuole ottenere il massimo dal punto di vista della protezione.

•    KernelMode: Altro Portale ricco d’informazione che vi permetterà di accedere a strumenti innovativi per la protezione del vostro computer. Provate i vari programmi disponibili e nel giro di pochi secondi troverete tutti i programmi che avete sempre cercato.
•    HideProc: piccolo programma di test, realizza un processo non visibile dal taskmanager di windows o dai processi di Explorer della Sysinternals

Analizziamo nel dettaglio ogni singolo programma per scoprire di quali caratteristiche è basato e come è semplice utilizzarlo.
A volte non è facile trovare programmi rookit di questo genere. Tecnologie rootkit stanno guadagnando sempre più popolarità con gli autori di virus. La causa di questo è abbastanza ovvio: essi permettono di nascondere malware e dei suoi componenti da parte degli utenti PC e dei programmi antivirus.

Rootkit (da root kit inglese) è un software per nascondere il malfattore o tracce di presenza di malware nel sistema. Visitate il sito internet NTI INTERNELS e potrete trovare tutti i programmi ARk che vi permetteranno di cancellare e rintracciare in maniera semplice e veloce tutti i rootkit che desiderate. All’interno del sito sopradescritto troverete alcuni test per trovare le risorsi invisibili che vi permetteranno di rintracciare i rootkit in maniera super veloce.

La protezione da questi programmi spia è molto importante visto che potrebbero essere già all’interno del vostro sistema operativo senza che voi lo sappiate. La maggior parte delle applicazioni agiscono in maniera innovativa e vi permetteranno di lavorare tranquillamente senza accorgervi di nulla, visto che agiscono in maniera silenziosa come se fossero dei normali programmi.

Con un rootkit, qualsiasi hacker potrebbe entrare in possesso del vostro computer facendone l’uso che meglio preferisce. Non lasciatevi ingannare e fate sempre attenzione a quello che scaricate perché dietro un comune programma potrebbe nascondersi uno strumento davvero pericoloso per la vostra sicurezza.

Utilizzate sempre un programma Antimalware per evitare problematiche di qualsiasi tipo, altrimenti il vostro computer potrebbe essere utilizzato da altre persone, pronte ad accedere ai vostri dati personali e ai vostri documenti più importanti.

I programmi migliori in assoluto sono:

–    RootRepeal
–    Online Solutions Auturun manager
–    Rootkit Unhooker
–    KernelDetective
–    Sophos Anti Rootkit (molto facile da usare)
–    GMer (forse l'anti-rootkit più usato)

Le migliori applicazioni per il momento sono quelle indicate, online potrete trovare maggiori informazioni, basta ricercare all’interno dei motori di ricerca la parola “ Anti rootkit”.

Commenti? Idee o suggerimenti? Clicca qui!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.