Installare Android sul Pc

Forse non lo sapevate, ma e' davvero semplice installare un sistema operativo Android virtuale sul vostro Pc, senza che interferisca con Windows…

Un'operazione molto diffusa è quella della virtualizzazione dei sistemi operativi. Grazie alla virtualizzazione è possibile installare sul proprio Pc uno o più sistemi operativi alternativi, senza che questi sostituiscano definitivamente l'OS principale. La pratica della virtualizzazione è molto utile perché consente di testare in prima persona le funzionalità di un determinato sistema operativo, sia desktop che mobile, e di installare programmi ed applicazioni non compatibili con l'OS di default.

La virtualizzazione potrebbe sembrare un'operazione difficile, ma grazie a vari software gratuiti molto efficienti il tutto verrà semplificato al massimo. In questo articolo impareremo come virtualizzare Android su PC con il software Genymotion, sviluppato partendo da VirtualBox, applicativo molto noto nel campo della virtualizzazione. Il software consente di virtualizzare le versioni Android 4.2 e Android 4.3.

Gli unici svantaggi della virtualizzazione sono la lentezza del sistema operativo virtualizzato rispetto all'esperienza di utilizzo che si avrebbe avendo fra le mani lo smartphone per cui la versione di Android è stata sviluppata e l'utilizzo della RAM del computer.

Genymotion mette in mostra i suoi punti forti fin dall'installazione: oltre ad essere gratuito, è un applicativo molto semplice da installare, grazie al processo di installazione guidata. Per effettuare il download è necessario registrarsi al sito ufficiale con un indirizzo email valido, perché è proprio nella mail di conferma che riceverete il link per scaricare il software. Durante l'installazione di Genymotion consentite di installare anche VirtualBox.

Terminato il download, avviate Genymotion e seguite le indicazioni del processo guidato di configurazione dello strumento. Effettuate il login con i dati di accesso scelti in fase di registrazione e selezionate la versione di Android da virtualizzare sul vostro Pc. Gli smartphone e i tablet che si possono testare (lato software ovviamente) grazie a Genymotion sono tantissimi. Fra questi ricordiamo: Nexus 7, Galaxy S5, Nexus 4 e Nexus 10 (mai uscito in Italia).



Fatta la vostra scelta, avviate il download ed attendete fino al completamento di quest'ultimo. A questo punto fate click su Fine e successivamente su Play. In pochi secondi la virtualizzazione sarà completata e vedrete la schermata principale del sistema operativo Android, accompagnata da una barra degli strumenti per controllare le funzionalità dell'OS virtualizzato.

Queste sono le semplici operazioni da eseguire per virtualizzare Android su PC. Fatto ciò potrete utilizzare il computer proprio come se fosse uno smartphone e quindi non solo testare le funzionalità di Android, ma anche installare applicazioni sviluppate per dispositivi mobile.

La versione Android virtualizzata non è installata insieme alle app presenti di default sugli smartphone, ad esempio le Google Apps e il Google Play Store. La prima cosa da fare è scaricare l'app dello store ufficiale ed il pacchetto di applicazioni sviluppate da Google. Per fare questo è sufficiente scaricare Genymotion ARM Translation e il pacchetto Google Apps, scegliendo fra la versione Android 4.4, Android 4.3, Android 4.2 o Android 4.1.

Scaricati gli strumenti necessari, spostare Genymotion-ARM sulla finestra di Android, senza però estrarre il file. Premendo OK sulla finestra che apparirà Android verrà riavviato. Terminato il riavvio, spostare il file ZIP contenente le Google Apps ed avviare il trasferimento dei file, al termine del quale riavviare nuovamente Android. Fatto ciò si potrà accedere al Google Play Store e si potranno testare le apps sviluppate da Google.

Oltre allo store dedicato alle applicazioni Android si potrà installare anche uno store alternativo, come l'Amazon Appstore. Prima di procedere con il download è necessario autorizzare l'installazione delle applicazioni, seguendo il percorso Impostazioni → Protezione.

Il software gratuito Genymotion per virtualizzare Android su PC consente di sfruttare contemporaneamente più sistemi operativi sullo stesso computer, per testare le funzionalità di vari OS e fare un confronto fra le loro prestazioni.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.