Cosa succede se non si attiva Windows 10/11? Se non si desidera attivare Windows sul proprio PC, è possibile accedervi per tutto il tempo che si desidera. In altre parole, non vi sarà impedito di utilizzare Windows anche se decidete di non attivare il software. Ma ci sono delle restrizioni…
Milioni di utenti hanno effettuato l’aggiornamento rispetto alle precedenti versioni di Windows, ma non tutti dispongono di una chiave di attivazione, di un numero di serie o di una licenza digitale valida.
Quanto tempo si può stare senza attivare Windows 10/11?
Anche se non sarà bello e sicuramente non perfetto, è possibile utilizzare Windows 10/11 per sempre senza attivarlo.
Microsoft consente agli utenti di scaricare, installare e utilizzare il sistema operativo a tempo indeterminato senza dover inserire un codice prodotto valido o una licenza digitale.
È inoltre possibile utilizzare un Windows 10 non attivato per un mese, senza restrizioni dopo l’installazione iniziale.
Ciò significa che il sistema si comporterà come se fosse attivato per 30 giorni. Dopo questo periodo, entreranno in vigore le restrizioni.
Le limitazioni di Windows 10/11 non attivato
Poiché Windows 10 non è gratuito, Microsoft ha inserito alcune funzionalità chiave nella versione a pagamento del sistema.
La prima cosa che noterete è che un Windows 10 non attivato non consente di personalizzare il dispositivo.
Si tratta di una limitazione piuttosto importante se volete che il vostro computer sia unico e reale. Anche se si tratta solo di un cambiamento estetico, molti utenti non sono contenti di non poter personalizzare vari aspetti di Windows 10 e finiscono per acquistare una licenza.
Ad esempio non potrete cambiare lo sfondo del desktop. Gli utenti senza Windows registrato non possono personalizzare lo sfondo di Windows 10. Dopo il periodo di tolleranza di un mese, lo sfondo verrà riportato a quello predefinito o sostituito da una schermata nera.
Regolare i colori. Se non si attiva Windows 10, non sarà possibile scegliere una tavolozza di colori diversa per il sistema.
Gli utenti senza un sistema attivato non possono modificare la schermata di blocco predefinita. Solo gli utenti con Windows 10 attivato possono scaricare e applicare temi.
Se si utilizza una versione di Windows 10 senza licenza, viene visualizzato il messaggio “Windows non è attivato“. L’avviso “Attiva Windows ora” compare anche nella pagina iniziale dell’app “Impostazioni”.
In tutte le schede di personalizzazione viene visualizzata la frase “È necessario attivare Windows prima di poter personalizzare il PC”.
Aggiornamenti limitati di Windows 10
Gli aggiornamenti di Windows continueranno a essere scaricati e installati sul dispositivo anche se Windows 10 non è attivato. Tuttavia, potreste non avere accesso ai numerosi aggiornamenti o agli aggiornamenti opzionali previsti per gli utenti abituali.
Potrete comunque accedere gratuitamente a tutti i principali aggiornamenti di Windows 10.
Un interessante articolo riguarda Windows 11 e spiega come installare Windows 11 su un processore non supportato. Infatti con Windows 11 c’è anche il problema della cpu compatibile, cosa che non accade con Windows 10.
Filigrana/scritta “Attiva Windows
Ogni installazione di Windows 10 che non è stata attivata presenta la filigrana Attiva Windows nell’angolo inferiore destro dello schermo. Questa filigrana appare nella parte superiore di ogni finestra aperta, anche in modalità a schermo intero.
Ci sono alcuni trucchi per rimuovere il testo, ma non è possibile attivare legalmente Windows 10 senza un codice prodotto o una licenza digitale.
Windows pop-up di attivazione
Gli utenti che non attivano Windows 10 devono fare i conti con pop-up casuali di Microsoft. Immaginate questo: state guardando un film o giocando a un videogioco e improvvisamente appare un pop-up sullo schermo. Questo è un po’ fastidioso, in verità, rispetto a tutte le cose precedenti.
Se ignorate questo popup, potrebbe comparire di nuovo in futuro. Il modo migliore per rimuoverlo completamente è acquistare un codice prodotto o una licenza digitale di Windows 10.
Il software per Windows 10 afferma: “Si è autorizzati a utilizzare questo software solo se la licenza è corretta e se il software è stato attivato correttamente utilizzando un codice prodotto autentico o un altro metodo autorizzato”.
Aziende e le organizzazioni, se sottoposte a verifiche, potrebbero avere dei problemi legali con Microsoft.
E’ illegale Windows 10 senza licenza?
L’installazione di Windows senza licenza non è illegale. Tuttavia, è illegale attivare in altro modo il sistema operativo senza un codice prodotto ufficialmente acquistato. Utilizzare comunque Windows 10 o 11, in ambito professionale potrebbe comunque comportare dei guai (anche se non se ne ha notizia).
Utilizzare Windows 10 a casa, senza utilizzi professionali, ma senza la licenza a pagamento, potrebbe essere comunque conveniente. In questo modo avrete comunque accesso alla maggior parte delle funzioni e non avrete problemi.
Attualmente abbiamo installato un Windows 10, da circa una settimana, su un nostro computer, senza licenza. Se ci saranno novità adegueremo questa guida, ma per ora tutto procede bene: fluido e veloce.
Ad esempio Windows potrebbe diventare lento, ma questo indipendentemente dalla licenza.
Per ora, nel nostro test, abbiamo solo riscontrato quei piccoli contrattempi citati sopra.