Finalmente è possibile provare Android, a costo zero, installandolo in modo facile sul nostro Pc Windows. Installazione sicura e senza problemi, per provare l'ultima versione di Android sul nostro Pc!
Genymotion è una applicazione “all-in-one” con cui, dopo averla scaricata, basterà installarla ed avremo un sistema Android (anche in versione 4.3) perfettamente funzionante sul nostro computer Windows.
Non occorre alcuna formattazione, non perderete alcun dato, la procedura è davvero semplice ed integra le librerie di Virtual Box (che in realtà, normalmente, dovrebbero essere scaricate a parte, ma qui è tutto semplificato e pronto all'uso).
Un altro grosso file che è già incluso nel download globale è la “macchina virtuale di Android”, in pratica avrete in poco tempo sul monitor del vostro Pc un vero e proprio tablet virtuale con Android. Naturalmente con tutte le caratteristiche: download ed utilizzo di applicazioni Android all'interno di una finestra, nel vostro sistema operativo Windows che non verrà minimamente intaccato da questa installazione virtuale.
Il file da scaricare è presente a questo link (ma occorre prima registrarsi sul sito Genymotion prima di scaricarlo. Vale davvero la pena perdere qualche secondo di registrazione per scaricare il file.
Una volta registrati, clicchiamo quindi il link sopra indicato, scarichiamo il file e installiamolo, il completamento dell'installazione terminerà dopo aver cliccato “Finish“.
Avviando Genymotion ci verranno richieste e credenziali di accesso già usate per il loro sito, quindi vi basterà poi cliccare Connect e scegliere in virtual device available il tablet Android da emulare. Personalmente noi abbiamo scelto il tablet Nexus 7 con Android Jelly Bean. Vi basterà quindi cliccare Add ed attendere il download del device virtuale, al termine del download clicchiamo poi Next e infine il tasto Create, Finish per quando tutto sarà pronto.
Cliccare infine Play dalla barra strumenti di Genymotion, naturalmente occorrerà un account Gmail per scaricare i giochi e le applicazioni Android dal PlayStore di Google.
Guardate in questo video (naturalmente è un po' accelerato poichè il download prenderà del tempo) com'è facile installare Android sul proprio sistema operativo Windows.
All'avvio di Android potrete scegliere la lingua italiana (facendo scorrere l'elenco) tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Per uscire da qualsiasi applicazione Android basterà premere il tasto Esc sulla tastiera del Pc. E' davvero sorprendente il fatto che potrete installare qualsiasi applicazione Android scaricandola direttamente dal market.
Nel caso vogliate provare Android sul vostro computer fisso ora potrete farlo con estrema facilità. Consigliamo, comunque e come sempre, di stabilire un punto di ripristino in Windows prima di installare questo device virtuale di Android.
Mesi fa abbiamo già parlato di un altro software, anch'esso molto semplice da installare, con cui potrete usare Android in Windows (link). Il programma si chiama Bluestacks ed è gratuito per tutti, compatibile anche con i sistemi Apple.
Tornando a quest'ultimo programma proposto, Genymotion, troverete qui sotto il link per il download, ma ricordate che dovrete prima iscrivervi gratuitamente al loro sito per visualizzare il download.