Migliori programmi gratuiti desktop remoto

Fare assistenza a computer lontani di amici o colleghi di lavoro, potrebbe essere la soluzione migliore in caso di problemi. Senza muoversi da casa o il vostro ufficio!

controllo remoto Pc con programmi gratuiti

Poter controllare, gestire un computer per risolvere problemi come ottimizzazioni, infezioni di virus, installazione o disinstallazioni di programmi senza muoversi dalla propria scrivania è il sogno di molti smanettoni del Pc.

Capita spesso, quando gli altri sanno che siete bravi con il computer, il dover mettere in condivisione il vostro “sapere” con i tanti utenti meno esperti che hanno problemi improvvisi con il proprio Pc. Spesso i problemi sono di lieve entità, tutto sommato facili da risolvere, ma per i neofiti sembrano ostacoli insormontabili e chiedono aiuto all'amico più “esperto”. Capita spesso, quindi, do doversi sobbarcare fisicamente un trasferimento a casa o in ufficio del conoscente o amico per risolvere il problema. Quando poi queste situazioni accadono più volte giunge forse il momento di utilizzare la tecnologia che può permetterci di rimanere fisicamente alla nostra scrivania e di poter entrare nel Pc “malato” per rimediare a piccoli e grandi problemi.

Ecco, secondo noi, l'elenco dei migliori programmi gratuiti di desktop remoto per assistenza a distanza.

1) TightVNC per assitenza remota Pc

TightVNC è forse il più conosciuto, poichè appartiene alla famosa famiglia VNC, viene aggiornato frequentemente dai programmatori. Essendo un software open-source è totalmente gratuito, ma forse un po' più specifico per utenti esperti. Compatibile in varie versioni sia per Windows, Linux, OS X Apple, Android e iOS, non avrete alcun problema, qualsiasi tipo di computer utilizziate. Ultimamente è stato rilasciato anche in versione speciale tramite Google Chrome.

TightVNC in realtà non è difficile nella configurazione, l'unico problema abbastanza serio nell'utilizzo è la gestione delle porte sul router che devono permettere di poter accedere ad Internet e soprattutto al Pc destinatario. La trasmissione dei dati non può essere intercettata, non utilizza server terzi e non c'è possibilità che hacker possano entrare in questa rete privata (sempre se utilizzate password robuste ovviamente). 

Link: TightVNC

2) Teamviewer in italiano per il desktop remoto

Molti utenti preferisco Teamviewer per diversi motivi, gratuito per uso personale è compatibile con i sistemi operativi più utilizzati. Oltre a funzionare molto bene come assistenza da desktop remoto, consente di effettuare trasferimento di file, accendere Pc da remoto, collaborazione e lavoro a distanza tra più utenti condividendo uno schermo.

Teamviewer è molto più completo di TightVNC, le sue funzioni aggiuntive sono comunque gratuite ed è molto semplice da installare, le configurazioni semi-automatiche consentono l'utilizzo anche ad utenti poco esperti, infatti generalmente non occorre intervenire sulle porte e configurazioni del router per l'accesso e trsmissione dati attravero Internet. Diciamo che questo software è una comoda e potente auto con il cambio automatico, TightVNC è invece un'auto potente ed elaborata con il cambio manuale. Magari meccanici esperti preferirebbero TightVNC, ma la facilità d'uso di Teamviewer è stata molto premiata in questi anni. Tradotto completamente in italiano è una delle nostre scelte migliori, se volete avere vita un po' più facile.

Link: Teamviewer per controllo Pc da computer remoto

3) Controllo remoto senza installazione con Ammy

Ammy Admin è un software un po' diverso dagli altri, semplice nell'uso, funziona molto bene per fare assistenza da remoto. Ammy Admin non deve essere nè scaricato, nè installato sul Pc del tecnico che fornisce assistenza (accederà tramite interfaccia web direttamente sul server dei produttori di Ammy Admin). Il Pc di controllo o destinazione, dovranno solo caricare un piccolo file eseguibile per ottenere quindi un ID univoco con cui il tecnico potrà poi mettersi in contatto, tramite interfaccia Web, con il Pc da amministrare da remoto. 

Una cosa interessante da sottolineare è che questo software è capace di stabilire una connessione anche con PC dietro a firewall o NAT e non importa se non hanno un IP reale. Quindi è perfetto soprattutto in quelle occasioni dove si devono raggiungere PC che sono “dietro”a reti aziendali. Non occorrono configurazioni o difficili opzioni da attivare, molto semplice nell'uso, forse il più semplice di questa rassegna.

Ammy Admin supporta pienamente il full screen (sarà quindi come essere alla scrivania del Pc da “guarire”) e consente anche di ottimizzare la qualità della connessione tra i due Pc. Il trasferimento dei dati avviene tramite una connessione crittografata ad altissimo livello, impossibile da scardinare (siamo a livelli di sicurezza governativi). Unica problematica che non piacerà a molti: funziona solo con sistemi operativi Windows e il download del piccolo eseguibile, 0,5 Mbyte, per ora non può essere fatto attraverso il browser Chrome.

Consigliato e da provare!

Link: amministrare Pc da remoto con Ammy Admin

4) Remote Utilities per Windows

Questo software, non molto conosciuto in Italia, seppur tradotto anche in italiano, è un programma gratuito d'accesso remoto con alcune, grandi, caratteristiche. Tramite un ID unico potrete praticamente “accoppiare” due Pc attraverso Internet.

Probabilmente potrà essere un po' difficile da settare rispetto a Teamviewer ed Ammy Admin, ma consente la connessione fino a 10 Pc remoti. Il software offre la possibilità d'essere scaricato anche per modalità flash, senza installazione dunque, ed eseguibile da una semplcie chiavetta Usb. Non occorre fare modifiche sul router, perchè basterà semplicemente fornire il numero ID e password all'assistenza del tecnico che dovrà poi agire cul Pc Host.

Il software può essere utilizzato gratuitamente anche per iOS e Android. Trasferimento file, desktop remoto, riavvio remoto, installazione remota di software, chat di testo per comunicare e anche utilizzo della webcam a distanza. Remote Utilities per Windows permette anche la stampa remota e visualizzazione di più monitor. Assolutamente da considerare!

Link: Remote Utilities per Windows

5) Accesso remoto a Pc con AeroAdmin

Probabilmente il più facile ed immediato nell'utilizzo, non richiede alcuna installazione, infatti potrete tenerlo nella vostra chiavetta Usb ed utilizzarlo all'occorrenza. Funziona tramite identificazione con un ID unico. Il Pc destinatario, la prima volta, dovrà dare l'autorizzazione per accesso allo schermo, utilizzo tastiera e mouse, trasferimento file e sincronizzazione file. Da tener presente che il Pc del destinatario può revocare quando vuole queste autorizzazioni per una maggiore tutela e privacy.

Procedura semplificata per il trasferimento file, ad ogni modo solo il Pc del tecnico però potrà visualizzare la barra che avanza durante il trasferimento del file ed interrompere, se vuole, in un qualsiasi momento. Non è possibile attivare una sessione di chat o stampare in remoto. Il software è molto leggero, appena 2 Mbyte, ideale anche per collegamenti veloci ed estemporanei visto che non richiede installazione ed è molto veloce nel download.

Tre possibilità di modalità d'uso da parte del Pc del tecnico: controllo Pc destinatario, solo visualizzazione monitor e file-manager per trasferimento o download file. Per passare da una sessione all'altra occorre però disconnettersi e poi riconnettersi al Pc destinatario. Gratuito per sempre, semplice e veloce.

Link: AeroAdmin controllo remoto senza installazione

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.