Migliori suggerimenti per Internet sicuro

Internet è una grande risorsa, ma nasconde anche molte insidie. Spesso utenti poco esperti possono mettere a repentaglio la propria sicurezza economica e anche personale. Esageriamo? Non proprio… ecco i consigli migliori di Anarchia.com

Internet è un posto sicuro (tranquilli non siamo impazziti), sono i comportamenti dei singoli utenti (spesso inesperti) che modificano questo mondo dalle tante possibilità in un posto meno sicuro.

E' vero, non nasciamo imparati, ma almeno possiamo leggere e documentarci per non cadere in errori che potrebbero avere anche gravi conseguenze. Non vogliamo spaventarvi, ma articoli come questo dovrebbero essere letti con attenzione e ben assimilati. In questo articolo non parleremo di software per la protezione (nel sito ne potrete trovare ampie sezioni), ma di comportamenti idonei per non “farsi fregare”.

Dovete innanzitutto tener presente che le giuste norme di comportamento per la sicurezza online serve soprattutto a proteggere la nostra privacy, evitare che ci vengano carpiti numeri telefonici, indirizzi di residenza e domicilio, codici bancari e numeri di carte di credito. Questi sono le finalità classiche di chi prova a delinquere sulla rete, ma ultimamente se sono aggiunte altre come: falsi avatar, email a vostro nome inviate di nascosto, account Facebook falsi per farsi inviare denaro a vostro nome e molto altro ancora.

Siamo del parere che usare Internet necessiterebbe di, almeno, un breve corso come per la patente del motorino, perchè i danni potrebbero essere salatissimi per i neofiti di questo mezzo.

Alcuni suggerimenti o consigli di condotta che troverete in questo articolo potranno sembrarvi ovvi, alcuni esagerati, ma vi assicuriamo che parliamo per esperienza personale di anni. Esperienza che ci ha portato talvolta anche ad essere consulenti di tribunali in situazioni davvero incresciose, sempre per colpa di un uso non appropriato di Internet da parte dell'utente.

Innanzitutto partiamo dal vostro browser, deve sempre essere aggiornato all'ultima versione. Recentemente questo problema è diventato meno ossessivo, perchè sono gli stessi programmi che vi avvertono di nuovi aggiornamenti. Fateli questi benedetti aggiornamenti perchè spesso le vecchie versioni di software hanno delle vulnerabilità con cui si può accedere ai dati del vostro Pc nonostante abbiate un antivirus.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.