Migrare da Windows Xp a Windows 8

Molti utenti ancora non si sono decisi ad abbandonare il pur ottimo Windows Xp per approdare ai sistemi operativi superiori di Microsoft. Eppure una importante scadenza e' ormai prossima…

windows xp sicuro senza aggiornamenti

Ne abbiamo già parlato: tra poco Windows Xp non sarà più aggiornato. Il sistema operativo dei record, probabilmente il prodotto software di Microsoft più apprezzato dagli utenti, rimarrà senza supporto ufficiale diventando un sistema “pericoloso”, nel senso che non verranno più corrette le falle di sicurezza che si dovessero palesare da Aprile in poi.

Nonostante i continui annunci, gli avvertimenti e i numerosi articoli sui giornali specializzati, tantissimi utenti continuano ad usare Windows Xp e sembra abbiano poca intenzione di passare ad un sistema operativo superiore. Una delle problematiche è senz'altro il fatto che trasferire tutti i dati personali, le impostazioni ed altro, non è cosa facile né immediata.
Microsoft ha allora deciso di aiutare gli utenti con un software gratuito che effettuerà il trasferimento dei dati da una macchina con Windows Xp ad una macchina con Windows 7, Windows 8 o anche Windows 8.1.
Il programma praticamente copierà documenti, musica, video, impostazioni, profili email (oppure potrete fare una selezione manuale) facendovi ritrovare tutto pronto nella nuova macchina con il nuovo sistema operativo. Il collegamento tra i due Pc dovrà avvenire via Lan (basta un cavetto incrociato di pochi euro se non avete un router in casa).

Il software sarà presto disponibile sul sito windowsxp.com e sarà anche in lingua italiana. Nel frattempo Microsoft ha deciso che farà apparire delle pop-up di avvertimento in Windows Xp ricordando i pericoli di un sistema operativo che non si potrà più aggiornare con patch di sicurezza.


Naturalmente questi pop-up potranno comunque essere disabilitati, chi vorrà rischiare e continuare ad usare Windows Xp potrà farlo a suo rischio e pericolo (i problemi maggiori potranno arrivare se vi connetterete ad Internet). Ad ogni modo, in passato, abbiamo già descritto come proteggere Windows Xp da Aprile in poi: rendere sicuro Windows Xp senza patch di sicurezza. Per tutti quelli che non lo abbandoneranno mai.

Certamente, comunque, potrebbe essere una buona soluzione, se non vorrete più sborsare un solo centesimo in futuro, passare ad un sistema operativo Linux in italiano, molto simile a Windows: alternativa a Windows con Fedora.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.