MJ Studio, buon software in lingua inglese per mixare musica e divertirsi alla grande. Forse meno evoluto di altri software, ma funziona molto bene (una volta era a pagamento) e permette di registrare i propri lavori
MJ Studio, software musicale ora gratuito che vi permetterà di mixare, scratchare, suonare. Un vero e proprio Mixer che può mixare anche in automatico (per i più pigri), ottimo per organizzare una festa o comunque serate danzanti! Cliccate il video sopra per vedere all'opera questo divertente ed interessante software gratuito!
MJ Studio ha una interfaccia grafica, ma tutto sommato è abbastanza semplice da usare (e questo è uno dei suoi punti di forza).
Altra caratteristica è la possibilità del suo utilizzo in automatico; è sufficiente selezionare il comando “automix” e il software lavorerà sui brani che avrete inserito nella playlist.
MJ Studio ha tante caratteristiche, e pur essendo un software nato nel 1997 (ma nel corso degli anni è stato costantemente migliorato) riconosce velocità del brano (BPM), contiene strumenti classici dei Mixer per DJ (volumi, equalizzatori per ogni “piatto”, variatore di velocità, e tanto altro ancora). Naturalmente non manca la possibilità di “toccare” il disco musicale virtuale per trovare il giusto inserimento tra una musica e l'altra.
Da considerare che per mixare professionalmente occorrerebbe il pre-ascolto e questo è possibile con 2 schede audio, il costo delle schede audio oggigiorno è davvero ridicolo. Una soluzione maccheronica è la possibilità di effettuare il pre-ascolto tramite i singoli canali (destra-sinistra), obbligatoria comunque la cuffia per lavorare decentemente.
MJ Studio offre la possibilità (e non tutti i software gratuiti lo permettono) di registrare i propri “sudati” lavori in formato WAV direttamente dal programma stesso.
MJ Studio è disponibile per i sistemi operativi Windows, non occorre un computer molto potente: la configurazione minima è di pentium 233 mhz mmx. Download leggero, solo 1,3 Mbyte. Funziona solo con file musicali Mp3 e Waw.
Ho usato questo software l'estate scorsa per ballare e divertirci in alcune feste private… funziona benissimo, non sarà professionale, ma è gratis e fa il suo lavoro! Da scaricare!