Il piccolo browser Opera effettua una vera rinascita con la versione 33, veloce, compatibile con Chrome per i plugin, potrebbe diventare il tuo browser preferito!
Opera è stato per molto tempo fra i browser web più utilizzati dagli utenti per navigare in rete e per scaricare da essa contenuti di vario genere. Per anni ha lottato con i colossi del settore come Google Chrome, Internet Explorer e Mozilla Firefox, puntando ad ottenere il primato e piazzandosi sempre nelle prime posizioni della classifica dei browser più utilizzati.
La situazione è cambiata e la popolarità del browser Opera è calata quando gli sviluppatori hanno deciso di sostituire il motore di rendering, puntando ad utilizzare al meglio il progetto open source Chromium. Questa scelta ha reso Opera una semplice variante di Google Chrome, con alcune caratteristiche aggiuntive di poca rilevanza e con prestazioni complessive che non sono riuscite ad eguagliare quelle offerte dal browser di Google.
La scelta errata degli sviluppatori ha condannato il browser Opera a perdere progressivamente popolarità fra gli internauti, i quali hanno preferito scaricare altri browser, mettendo in seria difficoltà il progetto Opera.
Le sfortunate vicissitudini non hanno comunque portato il team di sviluppatori alla resa, ma hanno determinato un positivo cambio di rotta: la nuova versione del browser, Opera 33, si presenta agli utenti completamente rinnovata rispetto alla release precedente e con tante funzionalità extra che vale la pena provare, almeno una volta.
La versione Opera 33 è stata sviluppata basandosi su Chromium 46 ed è stata presentata con un nuovo logo, elegante e leggero, simbolo della rinascita di Opera.
Uno degli elementi più interessanti della nuova versione del browser Opera 33 è Opera Turbo 2, un ottimo proxy che consente agli utenti di risparmiare notevolmente sul traffico dati e di incrementare la velocità di navigazione, per una migliore esperienza in rete.
Il proxy Opera Turbo 2 è stato sviluppato riprendendo il progetto del proxy realizzato con Opera 11. Ovviamente la nuova versione del proxy si presenta completamente rinnovata, per garantire prestazioni eccellenti, al passo con i tempi e con le nuove tecnologie.
L’idea alla base di Opera Turbo 2 è semplice: il traffico http viene dirottato sui server del browser, dove viene compresso e poi rispedito all’utente. In questo modo l’utente si trova a gestire file di dimensioni minori ed i tempi di caricamento calano drasticamente. Il proxy al momento non può dirottare il traffico https, ma unicamente http.
Interessante la funzione per la sincronizzazione degli account, utilissima per chi desidera avere a portata di click o di tap i propri dati di navigazione e le proprie impostazioni su più dispositivi. Oltre alla possibilità di sincronizzare più pc, è consentita anche la sincronizzazione con dispositivi mobile (smartphone e tablet), per i quali è stata sviluppata l’apposita versione mobile del browser Opera 33.
Una funzione utile aggiunta con l’ultima versione del browser è quella che consente di gestire i protocolli, affidandoli a particolari siti e servizi web. Ad esempio è possibile scegliere Gmail come servizio per la posta elettronica, affidare ad esso i protocolli specifici ed aprire in questo modo automaticamente le mail con Gmail.
La versione Opera 33 può essere personalizzata e migliorata attraverso l’installazione di plugin, sia gratuiti che a pagamento. Oltre ad addon sviluppati appositamente per Opera, il browser è compatibile anche con tutte le estensioni pensate per Google Chrome e scaricabili direttamente dallo store ufficiale di Google.
Il browser non manca certo delle funzioni a cui ormai siamo abituati ed offre praticamente tutti gli strumenti messi a disposizione da Google Chrome. Utile la funzione per la sincronizzazione dei preferiti, grazie alla quale è possibile importare i propri siti web preferiti anche da altri browser. Restando sempre nell’ambito, è stata migliorata la gestione dei preferiti, resa ora più intuitiva e funzionale.
Sono stati implementati nuovi sistemi di protezione della privacy, che garantiscono la navigazione in completo anonimato e bloccano qualsiasi tentativo di tracciamento.
Opera 33 non è un semplice miglioramento della versione precedente, ma può essere considerato quasi come un browser del tutto nuovo. Le funzionalità introdotte sono tantissime e quelle già presenti nelle precedenti versioni sono state migliorate.
Link: download nuovo browser Opera