Scratch si può installare anche in una penna USB, è stato tradotto in italiano, è un freeware di programmazione adatto ai bambini

Scratch è un programma gratuito, ora anche in italiano, capace di creare una valida programmazione e creato soprattutto per i bambini, ma ovviamente è ideale anche per adulti che non hanno mai avuto a che fare con la programmazione.
La metodologia utilizzata è quella del click and drag, dove è possibile comporre frammenti di codice. Una serie di eventi permette poi dirigere il flusso del programma. La cosa davvero importante è che Scratch aiuta il processo di sviluppo, fatto di progettazione, deployment, debugging e revisione finale, almeno a grandi linee. Quello che è paradossale è che Scratch è stato sfruttato anche in alcuni corsi di Harvard con un certo successo.
Potrete in pratica creare animazioni, giochi e arte senza scrivere nulla, usando il drag’n’drop dei componenti. Ciascun comando comodamente visualizzabile graficamente e i bordi sono strutturati come pezzi di un semplice puzzle, tutto sarà semplice e chiaro per essere combinati fra di loro.
Questo software di programmazione facile è disponibile sia per sistemi operativi Windows che Macintosh.
Link: Programmazione Facile con Scratch