I migliori siti di musica gratuita

Napster e’ stato il capo-fila del download illegale di musica, sin dagli anni 2000. Ormai tutti, piu’ o meno, sappiamo come scaricare file Mp3 illegalmente, ma forse molti non sanno che c’e’ anche dell’ottima musica gratis e legale!
Napster, WimMx e poi eMule, uTorrent, tutti software che nel corso degli anni hanno fatto conoscere il brivido, a tantissima gente, di ottenere gratuitamente qualcosa che in realtà si sarebbe dovuto pagare.

Probabilmente già dalla adolescenza i “nativi digitali” sanno come aggirare le regole e scaricare file Mp3 coperti da copyright, non tutti però sanno che ci sono ottime musiche (con ogni tanto delle fantastiche “perle”) che si possono scaricare senza infrangere alcuna Legge. Andiamo a scoprire la lista di queste risorse.

Archive Free Music

E’ un ottimo contenitore di musica libera, senza copyright. Il loro motto è: Non è solo musica free; è soprattutto buona musica”. Un ottimo servizio anche per i musicisti che si affacciano alla ribalta, autori certi della bontà della propria musica e che intendono farsi conoscere al grande pubblico, a costo 0.

Link: Free Music Archive

Last.fm

La sezione gratuita di questo enorme sito di musica ci ha davvero sorpresi. Qui abbiamo trovato file musicali per il download in Mp3 di ottima qualità come originalità e tecnica.
La sezione gratuita di Last.fm è da tutta da gustare e scaricare, è possibile anche un piccolo pre-ascolto prima di cliccare il tasto download Mp3,

Link: Last.fm sezione musica gratuita

Amazon sezione gratuita di musica

Anche Amazon, uno dei leader dei portali commerciali, dove si vende di tutto, ha una propria sezione gratuita di download musica!
Potrete selezionare le canzoni in modo alfabetico, ma anche mettere in cima le canzoni nuove e più popolari. Preparate gli auricolari, perchè c’è molto da scaricare e ascoltare!

Link: Amazon Free Songs

Music Archive (musica dal vivo)

E’ innegabile che la musica dal vivo abbia tutt’altro fascino. Molti appassionati di musica preferiscono questo tipo di musica dove si può apprezzare ancor meglio le capacità vocali di un cantante, senza le diavolerie delle modifiche in studio. Se anche a voi piacciono le canzoni dal vivo, ecco un’ottima opportunità per farne incetta!
Unico problemino: questo sito è ospitato dal celeberrimo sito di archiviazione di Archive.org, archivio gigantesco e difficile da navigare, meglio usare la funzione di ricerca per cercare la musica che potrebbe interessarvi.

Link: Music Archive

Insound

Altro negozio-ecommerce che propone dischi in vinile in vendita, ma allo stesso tempo ha una interessante sezione di MP3 gratuiti che potrete scaricare liberamente.

Link: Insound

MusicBox

E’ un nuovo servizio, molto interessante, perchè organizza e cura la migliore musica Mp3 disponibile in tutto il mondo.
Ogni due settimane vi potrà recapitare per email tutte le nuove tracce musicali scelte secondo il vostro gusto. Da tenere nei preferiti.

Link: MusicBox

Jamendo

Uno dei giganti della musica per il download legale di musica. In questo sito potrete ascoltare e scaricare musica autorizzata con licenze Creative Commons o licenza Arte Libera.
Questa piattaforma consente agli artisti sconosciuti di caricare i propri lavori gratuitamente e di essere ascoltati e apprezzati da chiunque!
Le licenze vi consentono di scaricare, remixare e condividere questi file gratuitamente. Nel caso un gruppo o una canzone vi piaccia in particolar modo potrete dare anche dei piccoli contributi volontari tramite Paypal.

Link: Jamendo musica libera

Epitonic

Sito antichissimo, poi scomparso, poi riapparso. Vi basti pensare che è nato ancor prima dell’invenzione dell’iPod.
E’ ripartito da qualche anno dopo una raccolta di fondi su Kickstarter, ora offre di nuovo playlist, brani e album gratis da scaricare. Un indirizzo da non perdere! Musica selezionata dai creatori del sito.

Link: Epitonic

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.