Salvare le Password in Google

Molti di voi forse non lo sanno: ma si possono salvare online, in un luogo sicuro, tutte le vostre password, in Google. Ed utilizzarle quando occorrono senza alcun rischio…

salvare password sui server Google
immagine gratuita offerta da Pixabay

La possibilità di accedere a tutte le vostre password, da qualsiasi luogo, viene offerto con la possibilità di utilizzare Google Password Manager.

Molti di voi probabilmente non ne sono ancora a conoscenza, ma Google ha un gestore di password online che permette l'accesso immediato grazie ai vostri nomi utente e password archiviati. In qualsiasi luogo voi siate, con un qualsiasi computer collegato ad Internet, avrete le vostre password a portata di mano. La cosa essenziale da rimarcare è che non è obbligatorio l'uso del browser Google Chrome per visualizzare le vostre password.

Noi tutti siamo a conoscenza che Google Chrome ha all'interno un gestore di password integrato per salvare il nome utente e la password ogni volta che si accede ad un sito web utilizzando, appunto, Chrome. Naturalmente tutte le password memorizzate sono sincronizzate con il nostro account Google e, quindi, sono disponibili su tutti i dispositivi in ​​cui è stato effettuato l'accesso con lo stesso account Google.

Il browser Google Chrome è disponibile per tutte le piattaforme, come lo stesso iOS della Apple, Android, Linux ed altri, quindi, si ha sempre l'accesso alle password salvate. La cosa da da segnalare, però, è che è possibile anche utilizzare un browser diverso, come Safari su iPhone o Microsoft Edge su Windows 10, o anche il noto Firefox, per accedere a tutte le password di account memorizzate tramite Chrome in passwords.google.com.

Google Password manager è accessibile da qualunque browser

L'accesso a tutte le vostre password memorizzate è davvero semplice, con qualsiasi browser basterà accedere al vostro account Google (l'importante quindi è che questa password sia davvero robusta) per poi visualizzare tutti i vostri nomi utente e password. 

Le password sono oscurate da asterischi per maggiore sicurezza (nel caso qualcuno possa dare un'occhiata al vostro schermo dalle vostre spalle), ma se vorrete potranno essere visualizzate in chiaro cliccando sull'icona a forma di occhio per ogni account corrispondente. L'utente autorizzato può anche rimuovere una qualsiasi password salvata da questa lista, ma non avrete la possibilità di modifica (se non attraverso il procedimento di Chrome).

La password al vostro account Google deve essere sicura

Tutte le vostre password “stipate” sui server di Google sono al sicuro e protette da alti standard di sicurezza, l'unico punto debole potrebbe essere la password d'accesso al vostro account. E' per questo motivo che si consiglia vivamente di utilizzare la verifica in due passaggi per l'accesso a Google. Infatti, se qualcuno riesce ad ottenere l'accesso al vostro account Google, probabilmente riuscirà ad ottenere la visibilità di tutte le vostre password per il Web.

Un articolo molto interessante, a tal proposito, è questo: come fanno gli hacker a rubare le password.

Ad ogni modo, in caso non vi piaccia avere tutte le vostre password d'accesso sui server di Google password, potrete utilizzare due opzioni: non salvare mai le password in Chrome o renderle inaccessibili dal sito web di Google come spiegato sotto.

Aprite il vostro browser Google Chrome e andate in Impostazioni > Impostazioni di sincronizzazione avanzate. Altrimenti, molto più veloce è digitare nel browser chrome://settings/syncSetup e poi premere Invio. Nel caso non abbiate inserito il vostro account, inserite nominativo e password per accedere all'account Google. Nelle opzioni di crittografia, scegliere “crittografare tutti i dati sincronizzati con la tua passphrase di sincronizzazione”, inserire una passphrase (da non dimenticare) e salvare le impostazioni.

Tempo qualche minuto e le password non saranno più disponibili attraverso il sito web di Google password. Naturalmente per tornare indietro basterà ripristinare le impostazioni predefinite.

Avere le proprie password online è molto comodo perchè ovunque avrete l'accesso ai vostri siti web utilizzando anche password molto complicate. Nel caso proprio non vi piaccia salvare le vostre password esternamente possiamo consigliarvi i migliori programmi per salvare le vostre password, soluzioni di file crittografati ad alto livello, impenetrabili a chiunque!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.