DoubleTwist, un software gratuito capace di leggere qualsiasi tipo di file e di trasferirlo da un dispositivo digitale all'altro senza problemi
Dvd Jon, uno dei più famosi hacker al mondo, ha creato il software DoubleTwist, programma gratuito che consente ai consumatori di tutto il Mondo d'essere liberi di trasferire video, film, musica e qualsiasi altro file digitale tra computer e dispositivi (telefoni mobile, piattaforme di gaming, e set-top box) senza essere obbligati ad usare software proprietari, o peggio, a pagamento.
DoubleTwist è una applicazione a cui si sta lavorando insieme ad un team di programmatori della società fondata da Dvd Jon e da Monique Farantzos finanziata da due importanti fondi di investimento.
DoubleTwist intende contrastare il mondo dei contenuti digitali dominato da Windows Media e da iTunes semplificando il flusso di media tra dispositive e network sociali.
Un esempio: avete registrato un video con un cellulare Nokia N95 e volete essere certi che un vostro amico possa poi visionarlo sul suo iPod o Sony PSP. Con doubleTwist, sarete in grado di condividere e sincronizzare media digitali senza preoccuparvi di codec e bitrate.
I file multimediali devono poter circolare liberamente: dal cellulare alla videocamera, dal lettore Mp3 al Pc, basta con le limitazioni. È arrivato il momento sognato da ogni internauta o tecnofilo: chiudere il capitolo delle ore perse a capire come duplicare o trasferire contenuti legittimamente acquistati ma che sono inutilizzabili per via dei Drm in certi modi, circostanze o tempi. E aprire un nuovo capitolo in cui anche chi non è ultra-smaliziato riesca senza inutili odissee a usare i propri contenuti.
DoubleTwist funziona in maniera davvero semplice. Dopo averlo installato, appena collegherete al vostro Pc un apparecchio esterno (lettore mp3, fotocamera digitale, videocamera, ipod, ecc), DoubleTwist si attiverà e leggerà tutti i file presenti nella periferica digitale. A questo punto, tramite l'interfaccia del programma, potranno essere comodamente selezionati, trascinati ed inseriti dentro alla finestra del software per poter essere sincronizzato con un dispositivo diverso o condiviso con altri utenti attraverso i social network. DoubleTwist sarà per voi un vero e proprio ponte di comunicazione, da sempre mancante, fra la Rete, il desktop e la miriade di dispositivi hi-tech digitali che oggi esiste sul mercato.
Inoltre DoubleTwist si integra con iTunes per consentire la sincronizzazione di playlist musicali e acquisti fatti sullo store, con i telefoni Sony Ericsson, Sony PSP, Windows Mobile, LG Viewty, Nokia N e Amazon Kindle. Il software riconosce immediatamente il Drm utilizzato dalla musica comprata sullo store di Apple (ad esempio), avvia automaticamente il file musicale in background (senza volume) e sempre automaticamente lo registra sul Pc in versione Mp3, e quindi libera.
La release beta iniziale consente la condivisione di video, film e musica, foto digitali con altri utenti da remoto attraverso Facebook e supporta la sincronizzazione per Sony PSP, Nokia N Series, telefoni Sony Ericsson Walkman & Cybershot, LG Viewty, esmartphone Windows. Presto sarà integrato il supporto per Apple iPhone.
DoubleTwist attualmente funziona su Windows XP e Vista, è disponibile al download gratuito. Una versione per Mac OS è prevista entro il 2008.
English Language:
DoubleTwist desktop enables you to easily share media with friends and sync with popular devices.