Usate spesso le pennette Usb nel vostro computer? Effettuate la procedura "rimozione sicura dell'hardware" prima di staccarla? No? E allora attenti, ecco un trucco per staccare le pennette Usb al volo senza aspettare e senza rischiare
Evitare la noiosa e lenta procedura di “rimozione sicura dell'hardware” è possibile disabilitando la cache della scrittura su disco. Prima di procedere vi presentiamo alcuni suggerimenti molto utili per la sicurezza dei vostri dati. Prevenire è meglio di curare!
A cosa serva la cache di scrittura su disco?
La cache di scrittura su disco rende un po' più veloce il vostro disco rigido ed il sistema in generale, ma sui nostri Pc l'abbiamo disabilitata da tempo perchè in realtà, con la cache attivata o disattivata non si nota differenza. Invece è importante sapere. nel caso non abbiate un Ups, (alimentazione in caso di mancanza di corrente), perchè con la cache di scrittura su disco abilitata una improvvisa mancanza di corrente elettrica potrebbe danneggiare il disco rigido o nella migliore delle ipotesi far perdere solo i dati su cui stavate lavorando.
E' comunque vero che se usate il vostro Pc per lavoro o comunque avete dei file importanti è sempre meglio avere un Ups collegato alla macchina, oltretutto adesso i prezzi sono davvero abbordabili e una periferica del genere è facilmente installabile con il guadagno di evitare in futuro grossi problemi.
Nel caso vi interessi l'argomento ne abbiamo parlato a questo link come scegliere un Ups per il vostro computer.
Abilitare la cache del disco rigido
In pratica dovrete andare su Computer e selezionare Proprietà.
Cliccare Gestioni dispositivi (se non lo trovate cercate con il motore interno di Windows);
Visualizzare la voce collegata ai dischi e cliccare su Proprietà visualizzando il menù con il tasto destro;
Nella sezione Criteri attivare la scrittura su disco con cache e disabilitare buffer cache in scrittura di Windows.
Dare Ok per salvare.
Staccare al volo la chiavetta Usb
L'avete fatto mille volte e vi è sempre andato bene: purtroppo, toccate ferro, non sarà sempre così. Prima o poi potrebbe capitarvi che staccando la chiavetta, alcuni dati si stiano ancora trasferendo sul supporto e la mancanza improvvisa di alimentazione può danneggiare irreparabilmente la pennetta Usb.
Impedire al sistema di completare la scrittura sul dispositivo può arrecare un danno e neanche l'Ups potrà salvarvi la chiavetta Usb, perchè in questo caso, togliendola dal Pc eliminerete ogni possibile alimentazione elettrica.
Alcuni software per recuperare dati da chiavette danneggiate potete trovarli qui: recupero dati da supporti digitali rovinati.
Invece, per consentire la modifica e staccare brutalmente la chiavetta dal Pc, dovrete sempre andare in gestione dispositivi, il percorso è leggermente diverso per i diversi sistemi Windows, vi basterà allora fare una ricerca digitando “gestione dispositivi”.
Una volta arrivati nella schermata giusta cliccare Unità disco, inserire la chiavetta Usb ed aspettate che appaia. Selezionatela e con il tasto destro andate in Proprietà. Cliccare la scheda Criteri e cliccare la voce ottimizza per la rimozione rapida. Cliccate Ok e da questo momento potrete staccare la chiavetta senza effettuare la procedura rimozione hardware.
Ovvio che questa procedura è valida solo sul computer dove avete fatto la modifica, la stessa chiavetta, su un altro Pc, potrebbe avere dei problemi se non venisse attuato questo procedimento.