Aliexpress dogana da pagare

aliexpress dogana

Aliexpress è uno store online, di proprietà di Alibaba, ormai molto conosciuto in tutta Europa e che sta divenendo sempre più popolare anche nel nostro Paese. Il sito raccoglie tantissimi commercianti cinesi, disposti a vendere i loro prodotti a livello mondiale. 

La popolarità di Aliexpress è determinata essenzialmente da due fattori: il primo è la possibilità di reperire oggetti di qualunque tipo in virtù dell’ampia varietà offerta dal sito, il secondo è la possibilità di acquistare prodotti a costo ridotto.

Una domanda che si pongono spesso gli acquirenti, prima di concludere la procedura di acquisto, è quella relativa alle spese doganali Aliexpress. Dal momento che la merce proviene dalla Cina, bisogna fare attenzione alla richiesta della dogana per consentire l’accesso dei prodotti all’interno dei confini Italiani.

Le eventuali spese di dogana da pagare, che tutti temono in fase di acquisto della merce, consistono nell’imposizione dell’IVA, che al momento in Italia è del 22% e del dazio doganale. Mentre per l’IVA il calcolo è semplice perché la percentuale è fissa, il discorso è diverso per l’eventuale dazio doganale, dal momento che esso ha un valore variabile a seconda della tipologia di merce che deve oltrepassare i confini nazionali.

Il dazio doganale è una quota che viene calcolata basandosi sul valore complessivo della merce che si desidera importare in Italia. La tassazione in questione viene chiamata TARIC e corrisponde alla tariffa integrata comunitaria.

Leggi anche: negozio dai prezzi stracciati Wish

Prima di effettuare il proprio acquisto è consigliabile eseguire un calcolo dell’eventuale dazio doganale che ci si ritroverà a pagare, onde evitare spiacevoli sorprese dopo aver già pagato la merce. Il calcolo può essere effettuato online in pochissimi minuti, collegandosi al sito dell’agenzia dogane e visualizzando la voce Taric del menù “Nomenclature”.

Ad ogni tipologia di prodotto è associata una specifica TARIC da pagare, la quale viene espressa in percentuale. Trovata la percentuale sarà sufficiente capire a quanto corrisponde in euro, andando ad effettuare il calcolo in base al valore della merce che si desidera comprare.

Parlando nello specifico delle spese doganali Aliexpress in linea teorica esse dovrebbero essere applicate per ogni acquistato che viene effettuato, dal momento che la merce arriva dalla Cina. In realtà questo non accade sempre, perché con alcuni accorgimenti è possibile evitare le spese di dogana.

Per cercare di evitare il pagamento delle spese alla dogana bisogna fare attenzione a scegliere la corretta modalità di spedizione del prodotto, a rispettare dei limiti di peso e ad acquistare solo particolari tipologie di prodotti.

I dazi doganali, ad esempio, sono applicabili a tutti i prodotti, con percentuali diverse a seconda della tipologia, ma la loro applicazione scatta quando viene superata una soglia minima di prezzo. Questa soglia è stata fissata a 22,00 euro, quindi per tutti gli acquisti di valore inferiore a questa cifra non sarà applicato il dazio doganale.

Questa soglia minima non è applicabile però su specifiche categorie: tabacco e derivati, profumi e alcolici. Su questi prodotti sarà applicato il dazio doganale anche per acquisti inferiori a 22,00 euro.

Un consiglio per ridurre la probabilità che la spedizione venga controllata in dogana è di fare attenzione al peso della spedizione. Solitamente i pacchi che hanno un peso inferiore ad 1 kg vengono raramente controllati, mentre all’aumentare del peso aumenta anche la probabilità di controllo.

Da questo deriva il consiglio di effettuare acquisti multipli, piuttosto che un singolo acquisto contenente più prodotti, così da assicurarsi una riduzione del peso complessivo delle singole spedizioni.

Un altro fattore che può influire sulla probabilità che il pacco venga fermato ed ispezionato è la modalità di spedizione. Quando si parla di spese doganali Aliexpress bisogna tenere in considerazione anche questo elemento: sul sito è possibile scegliere diverse modalità di spedizione, che differiscono fra loro innanzitutto per il tempo che la merce impiega per giungere a destinazione.

Leggi anche: Aliexpress pacco che non arriva

Solitamente la spedizione dei prodotti con posta ordinaria, che impiega più tempo per arrivare, consente di ridurre il rischio di controllo. La probabilità che il pacco venga ispezionato è invece molto alta quando si decide di acquistare con corriere espresso.

Prima di acquistare su Aliexpress è bene allora avere ben chiare queste informazioni ed essere informati sulle eventuali spese doganali da pagare quando il pacco si appresterà ad oltrepassare i confini nazionali Italiani.

E-commerce Aliexpress

Altri articoli a corredo sono senz’altro: risparmiare comprando online e trucchi per acquisti su Amazon.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.