Archivi Beni Culturali

elenco banche dati e archivi online

Una guida sull’accesso alle banche dati esistenti e consultazione online della Guida generale degli Archivi di Stato. In questo articolo troverete alcune risorse per trovare i beni culturali elencati e, come sappiano, in Italia è vastissimo. Un elenco abbastanza accurato, dove potrete certamente provare a cercare ciò che vi serve. Se avete suggerimenti, scrivete pure nei commenti.Il patrimonio archivistico italiano è uno dei più importanti del mondo e alla sua conservazione è preposta l’Amministrazione archivistica, che si avvale di una rete di Archivi di Stato e di Soprintendenze archivistiche.

Una cosa da sottolineare è che questo Istituto conserva gli archivi prodotti dall’Unità d’Italia, oltre ad archivi privati e pubblici, archivi personali di uomini politici, personalità della cultura, ingegneri ed architetti.

Archivio Beni Culturali

Il portale Antenati è stato invece creato per effettuare ricerche anagrafiche e genealogiche. Con questo portale è possibile tentare di ricostruire la storia di famiglie e persone. Un archivio immenso, ora online, che è composto oltretutto da oltre 67 milioni di immagini provenienti da 51 archivi di Stato.

Assolutamente da visitare

Antenati Archivi per Ricerca Anagrafica

Molto interessante anche la lista diretta ai vari archivi di Stato online, anche questa sorprendente per la ricchezza di contenuti.

La ricerca documentale dell’Archivio centrale dello Stato è assemblato e gestito dalla piattaforma informatica xDams. Potrete effettuare ricerche in più modalità specificando estremi cronologici di riferimento. Troverete diversi archivi, molto interessanti quelli fotografici ed audiovisivi, oltre agli archivi di famiglie e persone.

Consultazione patrimonio documentale italiano

Interessante anche la ricerca di fascicoli nobiliari e araldici delle singole famiglie.

Una banca dati di particolare interesse è anche la base dati statistica della Banca d’Italia. Qui troverete un’ampia gamma di aggregati statistici e gamma di indicatori. Per usufruire completamente nella versione desktop occorre avere il plugin flash attivato, altrimenti si verrà dirottati alla sezione mobile.

Banca d’Italia statistiche e archivi dati

Anche l’Accademia della Crusca ha una banca dati e archivi che si possono consultare. Ovviamente molto incentrato sulla lingua italiana.

Accademia della Crusca banca dati e archivi testuali

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.