Come ascoltare la radio su Android

app radio android

La buona vecchia radio da ascoltare con il nostro smartphone Android è ancora un’ottima scelta per rilassarci un po’, magari dopo una giornata di lavoro mentre stiamo tornando a casa da pendolari sui mezzi pubblici. Ecco le migliori app per ascoltare la radio con Android…

Grazie anche alla buona dotazione di Internet che ogni abbonamento mensile ormai dispone, ascoltare la radio in streaming è diventato molto popolare tra i possessori di smartphone. Oltretutto dovete considerare che il consumo di banda è davvero minimo e potreste ascoltare la radio in streaming per giornate intere senza incorrere nel problema di terminare i vostri giga mensili di Internet sul telefono.

App per ascoltare la radio con il telefono Android

Molti smartphone hanno già un’app dedicata per l’ascolto della radio, allo stesso tempo ci sono parecchie app sul PlayStore che possono fare al caso nostro. Eccone alcune messe in lista da noi: la migliore l’abbiamo messa per ultima. Siamo un po’ bastardi dentro!

Radio FM

Ottima app gratuita specializzata in stazioni italiane. Categorizza diverse radio per diverse nazioni, ma per l’Italia è sicuramente una delle app con più stazioni radio già memorizzate. Nella sua memoria ha già 30 mila stazioni radio da tutto il Mondo, ma potrete naturalmente cercarne altre e memorizzarle a vostro piacimento.

Utile anche la funzione di radio-sveglia e di un timer impostabile per chiudere la riproduzione (magari perfetto per la sera, mentre stiamo per addormentarci). Carina l’interfaccia, di facile comprensione, da provare.

Radio Online -PcRadio

Una delle app per ascoltare radio con Android con il punteggio fra i più alti nel market di Google. L’interfaccia è in lingua inglese, ma tutto sommato intuitiva.

Diverse stazioni radio già memorizzate e anche suddivise per generi. Una cosa interessante è avere già in lista radio internazionali che fanno moltissima musica e poche chiacchiere. Questa app contiene pubblicità che può essere eliminata pagando un piccolo abbonamento.

Audials Radio Player Recorder

App per ascoltare un numero incredibile di web radio in streaming per Android. Non contiene pubblicità, ma soprattutto potete registrare gratuitamente musica dalle radio in file Mp3. Una funzione importante: digitando il nome dell’artista, il genere musicale e la nazione potrete trovare la radio Web che sta trasmettendo la vostra musica preferita.

Interessante la funzionalità di radio-sveglia con la possibilità di svegliarvi grazie alla vostra stazione radio preferita. Utile anche il timer di spegnimento.

Supporto Apple Airplay e Chromecast, in pratica potrete riprodurre musica senza fili attraverso il vostro impianto stereo.

Jango

App un po’ diversa dalle altre, ma molto divertente. In pratica vi basterà scegliere una canzone di partenza e, associata a quella, l’applicazione creerà una scaletta di musiche da ascoltare, sullo stesso genere. Davvero interessante e da provare!

Leggi anche: musica gratis con Spotify

Simple Radio – Stazioni Fm e Am su Android

Oltre 40 mila stazioni da tutto il Mondo già memorizzate. Potrete fare una ricerca per genere: stazioni rock, stazioni radio di notizie, per genere, per stato e anche per città (magari vi interessano le radio di Los Angeles o di New York).

Interfaccia semplice e chiara, buon buffering che garantisce l’ascolto in streaming senza interruzioni. Naturalmente sono già memorizzate anche numerose radio italiane come: RTL 102.5, Kiss Kiss Italia, Rete Italia, Best Italian Music Radio e tante altre!

Forse ha un difetto: banner pubblicitari che talvolta si aprono proprio quando stai per cambiare frequenza e incidentalmente lo cliccherete senza volerlo. Rimane un’ottima app, comunque, da valutare se per voi la pubblicità proposta è fastidiosa. Naturalmente con un piccolo prezzo potrete “ripulirla” se l’app vi piace davvero.

Radio Italia – FM

Applicazione con interfaccia italiana per ascoltare tutte le radio italiane preferite su Android.

L’applicazione ha anche una funzione di “sleep” (spegnimento automatico, memorizzazione radio preferite, facile accesso alle 20 radio più utilizzate, ricerca rapida di nuove stazioni radio, liste delle radio frequentemente aggiornata.

Pubblicità presente, ma non troppo invadente.

Radio Italia Web Radio Online

App molto interessante ed utilizzata da utenti italiani. Bella interfaccia facile da usare. Troverete già memorizzate oltre 900 stazioni radio italiane.

Troverete della pubblicità per sostenere l’applicazione, ma non è fastidiosa. Una caratteristica: è possibile trovare radio specifiche per regione (infatti molte radio sono tipicamente locali).

E’ possibile anche aggiungere i Podcast, così da scaricare dei brani radio mentre siete a casa con il Wi-Fi e poi ascoltarli in giro senza connessione Internet. Provata e verificata!

Per ultimo vi consigliamo, ma per noi è fantastica, questa applicazione: Podcast Radio Musica
App eccezionale per ascoltare in streaming, ma potrete, soprattutto, scaricare direttamente i Podcast che vi interessano.
Applicazione testata da noi per quasi due anni. Potrete crearvi una pagina dei preferiti dei migliori Podcast italiani, scaricarli sotto Wi-Fi ed ascoltarli comodamente mentre siete in giro senza consumare un solo byte della vostra connessione mensile Internet!
L’app include anche 70 mila radio gratis da tutto il Mondo!

 

 

 

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.