Come Riparare Computer Bloccato da Virus

Grazie a semplici metodi è possibile intervenire anche su computer bloccati da virus, dove Windows neanche parte o dove non è possibile aprire alcun programma. Ne abbiamo già parlato in passato e oggi vi presentiamo un nuovo strumento

Talvolta capita: il computer è bloccato, non è possibile neanche arrivare alla schermata di Windows, impossibile avviare qualsiasi programma. Di solito è il classico virus beccato navigando in Internet, ne citiamo uno particolarmente feroce: virus computer bloccato da falsa polizia postale.

Un altro virus che blocca completamente il computer è un file infettivo che cancella/nasconde tutte le icone e tutti i programmi, in pratica, dopo pochi secondi vedete le icone sparire ed è impossibile avviare alcun programma anche dal menù programmi di Windows.

Cosa fare se Windows non si avvia

E’ evidente che in queste situazioni non è possibile accedere ad alcun programma antivirus o anti-spyware, di solito questi software dannosi rendono impossibile l’avvio in modalità provvisoria e anche, addirittura, “recuperare” impostazioni Windows dei giorni precedenti tramite la modalità di ripristino.

In questi casi c’è ben poco da fare con i cosiddetti strumenti classici: occorre ricorrere ad un secondo disco rigido, oppure (più semplice) un rescue-disk che bypassa il sistema operativo di Windows caricando un piccolo sistema operativo (di solito linux).
In parole semplici: potrete ravviare il vostro computer anche se il disco rigido è rotto o bloccato da un virus/malfunzionamento ed agire “esternamente” per ripararlo, disinfettarlo o semplicemente recuperare dei file.

Rescue Disk da boot USB o CD

In rete si trovano parecchi rescue-disk pronti da essere scaricati, ne abbiamo già parlato in passato: ecco una lista di rescue-cd gratuiti. Questi tipi di Cd sono già pronti all’uso: vi basterà scaricare la Iso e masterizzarla.
Nel caso invece fossimo persone davvero previdenti e volessimo creare noi il nostro Cd personalizzato di recupero Pc?
Ora è abbastanza facile farlo, grazie ad un bravo programmatore italiano che ha creato per noi un programmino, Sardu (indovinate di quale regione è), che consente di creare una periferica Usb o un Cd con un supporto multiboot.

Sardu contiene già alcune utility, ma soprattutto permette di aggiungerne altre, a vostro piacimento.
Come fare ad aggiungere altri software? Molto semplice: vi basterà scaricare le Iso già pronte e gratuite dai vari rescue-disk presenti in rete. Potrete quindi avere non un solo cd di recupero antivirus, ma decine di diversi software, così da raggiungere la massima efficacia: nel caso uno solo (come qualche volta capita) non riesca a debellare l’infezione.

Nel caso usiate una memoria Usb potrete inserire fino a 50 Iso diverse di recupero dischi. Una simile utilità diventa ultra-professionale: potreste risparmiare un bel po’ di soldi evitando l’intervento del tecnico, in caso di guai.

Sardu, di default, contiene già delle utility molto interessanti come:

TestDisk

Freeware specialista nel recupero dati! Aiuta nel recupero delle partizioni perse e/o e recuperare sistemi che non avviano con sintomi causati da virus, software installato male o errore umano. Uso davvero semplice di questo software!

PhotoRec

Recupero files persi come video, documenti e archivi. Foto perse da memorie digitali delle macchine fotografiche. PhotoRec ignora il file system e va direttamente a recuperare i dati. Riesce a recuperare anche da dischi rigidi formattati.

LILOPwd

Freeware che analizza il LILO map dove sono situate le password in chiaro.

Super Grub2 Disk

Super Grub2 disk e Super Grub Disk possono riparare GRUB e GRUB2 e l’avvio di più sistemi operativi

HDT

Modulo Syslinux com32 creato per mostrare le informazioni a basso livello di qualsiasi sistema compatibile x86.

Memtest86+

Verifica se la RAM funziona correttamente tramite i propri moduli hardware senza alcun errore.

Plop Boot Manager

Piccolo freeware capace di avviare differenti sistemi operativi. Il boot manager ha all’interno un driver in grado di gestire CD-ROM IDE o periferiche USB anche se non supportate da BIOS.

Come funziona Sardu

Dovrete naturalmente scaricare, gratuitamente, il software, decomprimerlo. A questo punto, oltre alle utilities già integrate e spiegate sopra, potrete aggiungere tutti i programmi di emergenza che vorrete o che ritenete necessari.

Vi basterà quindi cliccare il software di riferimento che troverete nella grafica del programma Sardu, in seguito, quando avrete scaricato tutto il necessario, potrete cliccare il pulsante CD. In alcuni minuti sarà creato il menù e la Iso multiboot. Appena il software vi indicherà che tutto è pronto potrete masterizzare la vostra immagine ISO e creare il vostro DVD, o chiavetta Usb, di emergenza.

In questa sequenza video (un po’ accelerata) potete vedere come creare il vostro Cd-rescue personalizzato con tutti i programma che vorrete installare. Come potrete visualizzare è tutto abbastanza semplice. Nel video il programma Sardu è in inglese, ma voi lavorerete su una versione in italiano.

Sardu è consigliatissimo, naturalmente createvi un vostro dischetto Dvd o penna Usb prima che avvenga il disastro, e tenetelo da parte per l’emergenza vostra o di qualche amico. Una cosa importante da sottolineare: anche nel caso non riusciate più a ravviare il vostro computer potrete comunque salvare documenti, video ed immagini tramite Sardu su un supporto Usb removibile.

Nel sito troverete anche un forum in italiano per parlare con gli altri utenti e l’autore del software stesso.

Link: Download Sardu in italiano

 

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.