Un sito curioso decisamente affascinante: ogni volte che accederete a questo sito vedrete la foto di una persona che non esiste!
StyleGAN ed è una rete neurale artificiale creata da Nvidia e che “assembla” da zero volti di qualsiasi genere. Volti fittizi o di vecchi ritratti che in realtà non esistono. Provate anche voi!
Il sito ha nell’url questa frase: This Person Does Not Exist, (questa persona non esiste), sarà difficile crederci, ma è così.
Vi basterà accedere alla pagina di questo sito ed aggiornarla quante volte vorrete: verrà sempre creato un volto, sempre diverso (fin qui niente di strano), ma in realtà questo volto non esiste!
Una rete neurale di intelligenza artificiale è capace di creare all’istante ogni volta un volto diverso. Sullo schermo, ad ogni aggiornamento, visualizzerete volti di donne, bambini, uomini, anziani, asiatici, persone di colore.
Nvidia è un leader mondiale nella produzione di processori grafici, schede madri e componenti per PC. Questa società ha lavorato ben 2 anni per creare questo progetto di reti neurali, raggiungendo infine un risultato eccellente.
I ricercatori di Nvidia hanno creato questa rete di intelligenza artificiale denominata: StyleGAN. Lo scopo principale di questo progetto è quello di “far crescere la consapevolezza del pubblico su questa tecnologia”.
Come abbia già scritto, ogni volta che aggiornerete la pagina (potete premere F5), verrà sorprendentemente creato un nuovo viso, da 0.
Il gruppo di ricerca ha incluso anche modelli per “gatti, auto e camere da letto”, utilizzabili da chiunque. StyleGAN è liberamente scaricabile, disponibile su GitHub. Più in basso, invece, avrete il link del sito con il software già installato.
Nel frattempo godetevi questo sito divertente e anche un po’ inquietante: i volti sembrano davvero reali. Qualche volta, però, noterete dei difetti, degli artefatti potrebbero rendere il visto poco naturale.
Vale davvero la pena di visitarlo, ecco il link: i volti di queste persone non esistono, creati da StyleGAN