Hacking gli Stati Uniti non scherzano

Negli Usa gli accessi informatici non autorizzati sono considerati "crimini gravi" e non semplici ragazzate. Anche da noi sara' necessario in futuro tale severita'?

accesso informatico abusivo ladro di password

Gli accessi informatici non autorizzati sono in pratica tutte quelle attività da parte di un utente che accede al computer o ad un server senza averne l'autorizzazione. Mentre in Europa, se pur con leggi specifiche, queste attività sono punite, ma non in maniera eccessiva (soprattutto per l'episodio che racconteremo), negli Stati Uniti un evento del genere è gravissimo, anche in situazioni, tutto sommato, veniali.

Florida: 14enne rischia 5 anni di carcere

Una notizia recente è questa: uno studente di 14 anni, residente in Florida, ha voluto prendere in giro un professore della sua scuola che, secondo lui, lo vessava da tempo. In pratica il ragazzo ha preso nota mentalmente della password del professore usata per loggarsi al sistema. Come spesso accade la password era molto semplice da ricordare: il cognome dell'insegnante. E a questo proposito, per la sicurezza dei nostri Pc, ricordiamo il nostro articolo consigli da un hacker.

Il ragazzo ha allora avuto la possibilità di entrare nel Pc non suo e di cambiare lo sfondo con una foto di due uomini che si scambiavano un bacio. Un altro professore si è accorto dell'accesso abusivo ed ha segnalato il tutto all'autorità scolastica che ha giustamente sospeso il ragazzo dalle attività scolastiche: 10 giorni. Il problema è che la scuola ha poi riferito alle autorità questa attività abusiva e il tritarne legale si è messo in moto. In breve tempo il ragazzo è stato accusato di un grave reato: accesso informatico non autorizzato. Reato che negli USA prevede fino a 5 anni di carcere e multa da 5 mila dollari.

Per uno scherzo, da noi sarebbe sato considerato tale, con la semplice sanzione da parte del Preside della scuola, questo ragazzo rischia di rovinarsi la vita ed una eventuale carriera lavorativa, per sempre.

Le scuse del ragazzo non sono state accettate

Lo studente si è scusato affermando di aver impropriamente inserito una foto nel Pc solo per infastidire l'insegnante. La risposta delle autorità invece è stata che il procedimento legale andrà avanti con tutte le conseguenze del caso. A noi può sembrare assurdo beccarsi 5 anni per aver cambiato semplicemente lo sfondo di un desktop, ma negli Stati Uniti la severità sui crimini informatici è assoluta.

Sempre per la vostra sicurezza consigliamo l'articolo: come fanno a rubare la password di Facebook.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.