Impedire esecuzione programmi non autorizzati

WannaCry ha davvero fatto piangere centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo. Adesso è scattato l’allarme di altri virus modificati che potrebbero aggredire allo stesso modo Windows. Siamo senza protezione? Non proprio, tutti i virus, ma proprio tutti, hanno un tallone d’Achille: sono degli eseguibili…

I terribili virus ransomware come Wannacry che chiedono un riscatto sono sempre più sofisticati, l’ultimo addirittura sfrutta una vulnerabilità di Windows e bypassa anche gli antivirus. genere sono stati colpiti sistemi operativi Windows che non avevano fatto un aggiornamento essenziale.

Tenete presente che per essere colpiti da Wannacry non occorreva aprire alcuna email o file infetto, il virus arrivava direttamente dalla connessione Internet, senza che l’utente compisse qualche atto pericoloso.

Il problema è che con i continui furti di informazioni, anche dai database dei servizi segreti americani o altri software professionali utilizzati da governi e polizie, gli hacker riescono a “costruire” attacchi sempre più sofisticati e trasparenti agli antivirus.

Leggi anche: come impedire esecuzione di un ransomware

E’ stato eseguito un test con un ottimo software: Voodooshield

In un ambiente protetto da una sandbox abbiamo potuto osservare vedere se un software gratuito (free solo per utenti Home), potesse impedire l’esecuzione del temibile WannaCry su un sistema operativo Windows non aggiornato. La scelta del tester è caduta sull’ottimo VoodooShield e la prova è stata passata a pieni voti. Già cliccando con il tasto destro sul file e facendo eseguire un controllo veniva rilevato che il file fosse infetto, ma poi, eseguendolo, VoodooShield lo bloccava istantaneamente impedendo che cominciasse a crittografare i vostri dati per renderli inservibili.

Ecco il video del temibile virus ransomware WannaCry bloccato dal software gratuito VoodooShield

 

Dovete tener presente che WannaCry si è auto-eseguito, qui nella prova è stato “provocato” cliccandoci sopra, invece. La sostanza però non cambia, un virus, anche molto sofisticato, è pur sempre un programma che deve inviare dei comandi al Pc e in tal caso VoodooShield lo blocca istantaneamente. Solo voi, potete lasciargli via libera, indicando al software di protezione che è un programma “lecito”, ma in tal caso sarete comunque voi e non il virus a decidere.

Il software, quindi, è molto interessante soprattutto quando il vostro Pc tenta di eseguire, di nascosto, un programma che voi non avete lanciato ed è il tipico caso di virus crittografici. La differenza con gli antivirus è che possono essere “bucati” da un baco del sistema operativo, ma invece VoodooShield non potrà mai essere ingannato perché tiene sotto controllo tutti i processi visibili e nascosti che si avviano nel Pc.

Link: download VoodooShield

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.