Miglior programma OCR in italiano

miglior ocr gratuito cuneiform

Un programma OCR serve ad interpretare un testo scritto cartaceo con la vostra stampante/scanner o scanner singolo ed importare tutto il testo in un elaboratore testi. Quindi molto più facile che star li a digitare tutto a mano. Una buona soluzione è fornita dal gratuito Cuneiform OCR.

Cuneiform OCR viene riconosciuto come il miglior OCR gratuito, quindi non significa che può competere con gli OCR commerciali a pagamento, ma che comunque potete ottenere ottime soddisfazioni anche da un prodotto completamente free.

Cuneiform OCR riconosce anche la lingua italiana, cosa fondamentale per correggere eventuali errori di scansione. All’interno del programma, in “settings”, dovrete selezionare “italian”.
Una cosa da considerare: sempre meglio selezionare in modo manuale l’area del testo da scansionare, la modalità automatica genera più errori di riconoscimento testo.

Nel caso abbiate Word installato sul vostro PC, Cuneiform OCR potrà aprire il documento esattamente come lo ha interpretato, anche con eventuali tabelle presenti nella forma cartacea. Nel caso non abbiate Word il documento testuale verrà salvato in formato RTF senza importare direttamente le immagini o le eventuali tabelle. Aprire un documento .doc nella suite gratuita OpenOffice, al posto di Word, può comunque essere una soluzione.

Leggi anche: scrivere un testo dettandolo senza programmi aggiuntivi

Errori e problemi di riconoscimento testo

Talvolta capita che Cuneiform OCR non riesca a convertire direttamente un testo cartaceo in un documento editabile dal vostro editor di testi (dipende anche dal tipo di scanner che avete). In questo caso c’è un piccolo trucco: digitalizzate con il vostro scanner la pagina come immagine e poi date in pasto questa immagine a Cuneiform. Vedrete che in questo caso il software riuscirà a completare la conversione in un testo editabile.

Ad ogni modo se avete già una immagine di un testo, potete anche provare un ottimo OCR online senza installazione, funziona bene anche per la lingua italiana.

Il miglior OCR gratuito da installare sul vostro PC

Tenete sempre presente che Cuneiform OCR è gratuito e può avere dei limiti di utilizzo e qualità rispetto a prodotti commerciali costosi, ma allo stesso tempo si può certamente considerare come il miglior OCR gratuito.

Abbiamo verificato il file e inserito direttamente nel nostro server di Anarchia.com. Il prodotto è sicuro e non contiene malware, nè pubblicità indesiderata, una volta scaricato il file in formato .EXE cliccateci sopra per avviarlo, accettate i termini ed aspettate l’installazione completa.

download Cuneiform OCR

Altri programmi OCR gratuiti sono già stati pubblicati in passato da Anarchia.com, fra cui OCRfree.

Altro articolo molto interessante è senz’altro: servizi online gratuiti per convertire PDF in testo editabile.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.