Montaggio video in italiano con Openshot

montaggio video programma gratuito in italiano openshot

Finalmente il programma gratuito di montaggio video Openshot approda anche su Windows e Macintosh. Non occorre più’ utilizzarlo solo sotto Linux! Un vero e proprio montaggio video programma gratuito per tutti!

In passato diversi software che potevano girare solo sul sistema operativo Linux erano oggetto d’invidia da parte di utenti con sistemi operativi molto più utilizzati come Windows per i Pc Intel e iOS per i Macintosh. Soprattutto per i sistemi Apple è certamente possibile acquistare software di elevato livello, ma rimane poco a livello gratuito. In passato ci siamo già dedicato a questo:10 programmi gratis per Macintosh.

Uno dei programmi certamente apprezzati dagli utenti Linux è Openshot programma gratuito opensource per il montaggio dei video, totalmente tradotto in italiano. Non esisteva una versione per altri sistemi operativi e chi lo voleva utilizzare doveva o installare Linux oppure usare sempre Linux senza installazione tramite un Cd Live o una pendrive Usb. Un facile montaggio video programma gratuito, assolutamente da provare.

Finalmente Openshot disponibile per Windows e Macintosh

Il progetto di “importare” Openshot nei due sistemi operativi più utilizzati era stato richiesto a gran voce, ma solo dopo un paio d’anni di lavoro e, con il contribuito di una raccolta fondi, l’impresa è stata portata a termine.

La maggior parte degli utenti, diciamo anche il 90%, non necessita di software potenti e professionali per eseguire montaggi di video. Un software come quello che presentiamo, a costo 0, va sicuramente incontro alle esigenze di molti utenti che desiderano un software gratuito, efficiente, facile da usare e in italiano.

Assolutamente vi consigliamo anche questo articolo: i migliori siti di video-montaggio online gratuiti

Caratteristiche principali di Openshot

Semplicità di utilizzo, efficienza, pochi clic per tagliare, incollare, modificare le tracce e molto, molto altro ancora con questo splendido software (in continuo aggiornamento). Una caratteristica fondamentale di questo software di editing è che possiamo visualizzare in contemporanea il nostro video mentre lavoriamo su di esso!

Openshot consente il multitraccia, effettua transizioni video con anteprime in tempo reale, sovrapposizione e composizione di immagini, creazione titoli, slow motion nei singoli spezzoni di video, regolazione della luminosità, colore e anche il chroma key. Molto facile, inoltre, aggiungere dei sottofondi musicali ai propri video, una cosa spesso ricercata dagli utenti interessati a software di montaggio come questo.

Openshot permette inoltre l’esportazione dei propri lavori di editing in diversi formati ed è compatibile anche con i video ad alta definizione come HDV e AVCHD.

Interessante un video-tutorial in italiano creato da Massimo Rossolillo che vi consigliamo di vedere per meglio comprendere alcune potenzialità di questo software per il montaggio video.

Il consiglio è di andare quindi sul sito ufficiale del programma e scaricare la versione adatta al vostro sistema operativo: Linux, Windows 7 – 8 -10 o Macintosh. Come già detto il software non è ultra-sofisticato, ma allo stesso tempo può dare delle belle soddisfazioni anche ad utenti già esperti di montaggio video.

Link: Openshot montaggio video Windows w Macintosh opensource

2 Commenti

  1. Drago903 10 febbraio 2018
    • Mario Mazzocchi 10 febbraio 2018

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.