Password Manager KeePassX

memorizzare password complesse

KeePassX è un password manager open-source, disponibile per Windows, Macintosh, Linux. Ottimo perché consente di memorizzare decine di password in modo sicuro ed efficiente, sopratutto nel successivo utilizzo…


Programma Gestione Password

Ricordare tutte le password che abbondano nei nostri conto correnti, posta elettronica, posta aziendale e chi più ne ha più ne metta è oggigiorno impossibile. Una soluzione sarebbe quella di usare una password uguale per tutti gli account, ma andrebbe a farsi benedire la sicurezza, un’altra possibilità quello di appuntarsi tutto su un foglietto di carta, ma potrebbe andar perso, rubato o magari letto da qualcuno… 

Memorizzare decine di password complesse

Un software gratuito come KeePassX potrebbe invece essere la soluzione giusta: poichè è in grado di archiviare e salvaguardare le password non solo inerenti l’utilizzo del Pc ed Internet, ma, più in generale, tutte le diverse chiavi di accesso che quotidianamente vi trovate a dover utilizzare.

KeePassX inserisce tutte le vostre password in un unico database che viene “sigillato” con una chiave principale (password) e dovrete ricordarne una sola per accedere anche a centinaia di password in maniera automatica.

KeePassX è disponibile per Windows, compatibile anche Windows Vista, Linux e Macintosh.

Ormai il Web richiede mille password diverse, il nostro consiglio è quello di utilizzare password “lunghe” dagli 8 ai 12
caratteri alfanumerici e speciali.
KeePassX è praticamente una cassaforte in cui memorizziamo tutti i nostri dati di accesso (anche centinaia). Un valore
aggiunto consiste nel fatto di poter usare il generatore di
password integrato con cui potremo creare chiavi molto complesse e casuali. Nella colonna di sinistra dell’interfaccia possiamo quindi visualizzare delle sezioni che contengono
i profili suddivisi per genere: email, social, siti generici
e così via.

Sulla destra potrete aprire un pannello dedicato ai singoli servizi. In questa sezione potremo inserire l’indirizzo della pagina che fa capo all’account, il nome utente, la password ed eventuali note. Richiamare le credenziali per l’accesso al sito potrà essere fatto facilmente evidenziando il nome del
servizio con un clic del mouse, quindi premere Ctrl+B per copiare il nome utente e Ctrl+C per la password. Per importare i dati in un modulo, potrete quindi usare la combinazione Ctrl+V.

Leggi anche: scoprire una password tempo richiesto

KeePassX è praticamente inviolabile, per questo motivo dovrete stare molto attenti all’unica password che dovrete assolutamente ricordarvi (password master). Questa password principale deve essere messa al sicuro.

Attualmente nessun hacker/cracker è riuscito a violare questo sistema di sicurezza per la memorizzazione di password complesse. Prima del download è importante selezionare il file giusto per il vostro sistema operativo.

Download KeePassX

KeePassX è per noi il miglior programma per proteggere e memorizzare le password. Nel caso però non siate convinti o volete analizzare altri programmi simili non possiamo non consigliarvi questo nostro articolo: migliori programmi per la gestione password.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.