Photivo Editor Italiano per Fotografie Digitali

Photivo, un altro progetto open-source, per creare un programma di foto-ritocco ad alto livello, adatto anche ai professionisti. Non è al livello di Photoshop, ma dategli ancora un po’ di tempo e vedrete!

Photivo è un altro di quei software che dimostra quanto sia potente e anche tecnicamente avanzata tutta la comunità open-source che progetta nuovi e potenti software gratuiti ogni giorno.

Inutile negarlo: ormai quasi tutti i software commerciali (anche i più costosi) vengono imitati e ricostruiti con nuovi software gratuiti a beneficio di tutti. Photivo è un editor di foto digitali, anche in italiano, che deve ancora migliorare, ma certamente l’esordio è positivo e merita d’essere scaricato.

Secondo gli autori di questo programma di foto-ritocco in italiano (la traduzione è stata aggiunta di recente da un volenteroso programmatore), questo software sfrutta gli algoritmi più potenti ed efficaci disponibili ad oggi nel mondo open-source. Non possiamo ovviamente pretendere d’avere un PhotoShop gratis, ma credeteci, il progetto è ben avviato e se queste sono le premesse non mancherà molto di sostituire tutti i programmi commerciali con software gratuiti open-source e per la maggior parte tradotti in italiano!

Photivo si presenta con una interfaccia classica, apparentemente con pochi comandi, ma in realtà nasconde una vera moltitudine di funzioni. Occorre un po’ di pratica iniziale per comprendere bene tutti i suoi aspetti.

Il software è disponibile per Windows a 32 e 64 bit e anche per Linux. C’è comunque da sottolineare che richiede un computer “robusto” dotato di molta Ram, e non è propriamente per principianti.

Questo software gestisce sia i file RAW che i file Bitmap. Può integrarsi con un altro grande software gratuito per la grafica in italiano come Gimp.

Attenzione Photivo a 64 bit funziona solo su Windows 7/8 o Windows 10, quindi niente Vista o Windows Xp con processori 32 bit. Potrete sfruttare questo software con Windows Xp e Vista solo se avete la cpu a 32 bit.

Disponibile anche una versione “portable”, quindi senza installazione (per Windows).

Download Programma Fotoritocco in Italiano Photivo

Photivo è decisamente un programma complesso, noi consigliamo, per piccoli lavori, altri programmi di grafica, magari online e senza installazione. Ad esempio l’ottimo Canva programma di grafica online.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.