Pubblicare in modo anonimo sul web

pubblicare un testo anonimo

Esistono, da un po’ di tempo, dei siti web dove è possibile pubblicare un testo anonimo su Internet in modo che non si possa risalire all’autore del testo stesso. Vediamo quali servizi lo consentono e cerchiamo di capire meglio la sicurezza di questi servizi…

Scrivere dei post anonimi su Internet è possibile, soprattutto senza alcun bisogno di registrazione. Di solito questi siti Web,  con pagine crittografate, consentono la pubblicazione anonima di testi con molta facilità. Chiunque, conoscendo un servizio di pubblicazione anonima, può scrivere in modo da celare la propria identità.

Come funziona la pubblicazione anonima?

Di solito, dopo aver raggiunto il servizio e creato il testo che vogliamo far conoscere anonimamente, basterà premere il tasto di pubblicazione “publish”. A questo punto il servizio visualizzerà nell’url o in una casella apposita (dipende dal servizio) il link che potremo poi fare copia&incolla e condividere sui social network o inviare anche per email. Naturalmente per l’invio email non potrete usare la vostra, ma ci sono molti servizi di email anonime.

Davvero la pubblicazione dello scritto rimarrà anonimo?

Una cosa c’è da dire su questi siti Web per pubblicare un testo anonimo, è vero che la vostra identità rimarrà segreta e normalmente nessuno potrà risalire a voi, ma è anche vero che questi servizi registrano (per un certo periodo di tempo) ora e IP di collegamento con cui la polizia postale, su denuncia, potrebbe rintracciarvi.

Mai scrivere o condividere attività illegali, a parte l’eticità di non compiere azioni malvagie, è ovvio che sareste comunque rintracciabili dalla magistratura italiana.

Ovviamente questi siti sono comunque importanti perché sono degli strumenti con cui è possibile avere la libertà di espressione rimanendo anonimi.

Nel caso vogliate la massima sicurezza possibile, consigliamo di accedere a questi siti tramite collegamenti Tor. In questo caso la sicurezza di rimanere anonimi diverrà molto elevata.

Oppure, se TOR vi sembra un po’ complicato, è meglio accedere a questi siti di pubblicazione anonima tramite il browser Opera che integra una VPN gratuita e veloce senza alcuna necessità di configurazione.

Lista siti che permettono di pubblicare in modo anonimo

https://publish.li/

https://write.as/

https://notepin.co/

https://txt.fyi/

https://bold.io/

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.