Scacchi Portatili su Chiavetta USB

Gioco Scacchi su Pendrive USB

PouetChess, programma di scacchi gratis che si possono portare in giro su una comune pendrive Usb. Non richiede installazione questo gioco per gli scacchi gratuito

PouetChess gioco degli scacchi gioco open source, uso assolutamente gratuito, anche in ufficio o luoghi di lavoro. La sua particolarità è che non richiede installazione, quindi ottimo da portare in ufficio su chiavetta USB, dove magari c’è il blocco delle installazione di nuovi programmi.

PouetChess è stato all’inizio sviluppato per il sistema operativo Linux poi è stata introdotta anche la versione per Windows. Bella grafica tridimensionale, si può spostare la scacchiera con le freccette, il gioco dei pezzi avviene con il mouse e sono indicate le varie possibilità di movimento del pezzo selezionato.

PouetChess stato scritto con Kate, Blender per il 3d e The Gimp per la manipolazione delle immagini, tutti programmi open-source per un programma di scacchi free open-source.

E’ possibile giocare contro il computer (diversi livelli di intelligenza artificiale impostabili e risposte in un tempo di max 30 secondi) che contro un eventuale avversario umano (no rete però).

PouetChess è disponibile per Windows e Linux. Nella versione Windows il download del file compresso .zip è di circa 1,5 Mbte. E’ sufficiente scompattarlo e cliccare l’eseguibile, il gioco si avvierà subito senza alcuna installazione.

Un altro gioco degli scacchi senza installazione e che potete inserire in una comune chiavetta Usb è “Brutal Chess”. Compatibile sistemi operativi Windows.
Brutal Chess è una partita a scacchi 3d dotato di buona intelligenza artificiale contro cui giocare. Le sue caratteristiche sono relativamente spartane, il che rende il gioco semplice. Utilizza OpenGL, quindi potrebbe funzionare lentamente su PC più lenti o senza supporto grafico OpenGL.
È possibile disabilitare i riflessi e le ombre per accelerare il gioco premendo ESC e selezionando la grafica dal menu. La cronologia delle tue mosse dell’ultima partita è inserita in un file formato testo: BrutalChessPortable\Data\settings\stdout.txt

2 Commenti

  1. Mario Mazzocchi 10/03/2019
  2. Roberto 05/02/2019

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.