Scaricare LibreOffice 6 in italiano e gratis

libreoffice in italiano gratis

LibreOffice in italiano sostituisce gratuitamente costosa suite Microsoft Office. Può leggere e scrivere anche in docx e ultimi formati Excel.

Dopo il divorzio di alcuni programmatori dal progetto Open Office, LibreOffice continua a stupire per qualità con la sua suite di strumenti per ufficio, assolutamente da scaricare e installare

LibreOffice ormai è diventata l’alternativa migliore per avere una potente suite di programmi come il celeberrimo e commerciale Microsoft Office a costo zero! Il software è in italiano completamente gratuito, Open Source (cosa significa Open Source), quindi è possibile utilizzarlo anche in ambiti commerciali senza alcun problema di licenze!

Il motto dei programmatori di questo fantastico software è: “lasciatevi sorprendere!“. E condividiamo in toto.

Software ideale da scaricare ed installare sul nuovo computer di un amico, che magari non è molto pratico di PC. In pochi minuti il vostro conoscente (riconoscente) si ritroverà tra le mani un computer subito produttivo, con quasi tutto quello che occorre per lavorare!

LibreOffice è assolutamente compatibile con i documenti creati da Microsoft Office ed è una vera alternativa che può sostituire integralmente il software di casa Microsoft. In questa suite troverete i software alternativi compresi nella suite commerciale di casa Richmond. Leggete l’articolo per esaminare più dettagliamente cosa può fare questo fantastico software gratuito.

LibreOffice compatibile anche con Windows 10

La nuova versione di questo fantastico programma migliora in modo notevole l’interfaccia utente e oltre ad essere disponibile per Windows è possibile scaricare anche delle versioni che funzionano sia su Linux che sui Macintosh.

Pronta anche una versione a 64 bit per Windows, che sfruttando il processore a 64 bit lo rende ancor più stabile e veloce. Inserite inoltre nuove icone e modifiche alla barra laterale, interfaccia molto più gradevole e allo stesso tempo più comprensibile.

Non sai cosa significa 64 bit o 32 bit? Non conosci la differenza tra sistema operativo 32 bit e 64 bit? Leggi il nostro articolo semplice e dettagliato!

I programmi presenti e compatibili con Microsoft Office

1 – Writer è senza dubbio il cuore della suite, probabilmente il software più usato e praticamente ricalca quasi in tutto per tutto Word di Microsoft. Gestisce perfettamente i file documenti aprendo e salvando anche nei tipici formati .doc e .docx.

Da Writer potrete creare direttamente documenti in Pdf e anche salvare nel formato web: Html. L’importazione di documenti direttamente da Word è rapida e molto comoda, quasi non vi accorgerete di stare scrivendo con un software gratuito che simula perfettamente il Word di Microsoft.

Fantastiche poi le procedure guidate che vi aiuteranno a creare documenti standard come lettere, ordini del giorno, fax, verbali, ecc. Perfetta poi la funzione di completamento automatico che suggerisce parole e frasi d’uso comune, così da accelerare sensibilmente la elaborazione dei testi.

2 – Calc è il clone di Microsoft Excel, il famoso software per creare ed eseguire i fogli di calcolo. Possibilità di aprire o salvare documenti nel tipico formato Excel come .Xls o .Xslx. Importate un foglio di calcolo creato con Excel e vedrete che funzionerà perfettamente anche su Calc, con tutte le formule attive.

E’ il software perfetto per chi deve creare fogli di calcolo anche complessi, provare per credere! O anche semplicemente per aprire un foglio creato con Excel!

Molto interessante anche l’opzione di esportazione dati nel formato .Pdf, rendendo così leggibile a chiunque e con un qualsiasi computer, sistema operativo o programma, il vostro foglio di calcolo.

3 – Impress è il software che sostituisce il celeberrimo PowerPoint, software ideato per creare presentazioni multimediali e slides. Impress è molto simile a PowerPoint e consente anche di creare in automatico (esportandole) presentazioni animate in formato flash: .swf.

4 – Base può essere considerato un’ottima alternativa a Microsoft Access. Molti utenti sono alla ricerca, spesso, di un programma gratuito che posso consentire la creazione di datatabase con supporto MySQL, Access e altri formati di datatabase. Confermata la compatibilità JDBC e ODBC.

Alternative gratuite a Microsoft Access ne esistono, come segnalato dal nostro articolo, ma moltissimi utenti ormai considerano Base come un vero clone del commerciale e costoso Microsoft Access.

5 – Draw invece sostituisce molto bene il potente Visio ed è utile per disegnare diagrammi, diagrammi di flusso (anche molto complessi) e se vi serve dei veri poster con dimensioni massime di 300×300 cm con tutti i vostri progetti. E’ un programma che può essere utilizzato sia per semplici schizzi, abbozzi, fino a piani molto complessi.

Davvero interessante la possibilità di poter manipolare oggetti, ritagliarli, raggrupparli, utilizzare anche oggetti in formato 3D e molto altro ancora.

In passato abbiamo anche recensito il fantastico programma di disegno in italiano e open source: Inkscape.

6 – Math è un programma per inserire formule matematiche nei documenti. Potrete così facilmente inserire funzioni o espressioni matematiche nei documenti scritti con il programma di videoscrittura Writer di LibreOffice.

In passato abbiamo anche scritto un articolo con programmi per risolvere problemi di matematica.

7 – Chart serve a creare e incorporare grafici nei documenti. Possibilità di impostare grafici con i vostri dati, cambiare stile, colori e dimensioni. Potrete creare grafici a torta, barre, colonne rettangolari o cilindriche, grafici 2D e 3D, punti, grafici di tendenza e molto altro ancora!

Esistono anche tanti programmi open-source per creare diagrammi e flussi di dati.

LibreOffice 6 in italiano ha raggiunto ormai un punto di maturazione che rende impossibile non provarlo e farlo installare anche agli amici.

Un formidabile programma libero open source che aiuta a non spendere soldi o utilizzare programmi crakkati che spesso, in uffici o realtà commerciali, possono comportare diversi problemi legali.

Da scaricare e utilizzare!

Link: LibreOffice 6 in italiano da qui

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.