Simulatore Pianoforte Online

Suonare con un piano virtuale

Avete sempre sognato di mettere le mani su un pianoforte e provare a strimpellare qualcosa? Ecco allora una bella occasione con Virtual Piano. Abbiamo anche aggiornato l’articolo con altre risorse online per suonare virtualmente… divertitevi!

Virtual Piano, simpatica applicazione musicale online che consente di suonare un pianoforte virtuale online con la tastiera del computer.

Naturalmente per usare Virtual Piano dovrete avere il suono attivo sul vostro computer poiché usando la tastiera del computer vi sarà un corrispettivo sui tasti del piano virtuale. E’ possibile anche suonare con il mouse spostando la freccetta e cliccando il tasto virtuale che vi interessa.

Virtual Piano è capace di simulare un piano a 5 ottave con 61 note, 36 tasti bianchi e 26 neri. Non dovrete essere necessariamente dei musicisti per divertirvi con questa applicazione. Tutti possono provare a strimpellare, oltretutto potrete anche cambiare le chiavi musicali e registrare una composizione per riprodurla con la vostra tastiera.

Virtual Piano può inoltre fornire dei demo già pronti (combinazioni di lettere) per chi non sa suonare. Oltretutto, attraverso un gruppo FaceBook, potrete anche trovare delle sequenze già create da altri utenti di Virtual Piano.

Questo piano virtuale online è gratis, non è richiesta la registrazione per usarlo.

Imparare a suonare il pianoforte con Virtual Piano

Altre risorse gratuite di buon livello di tastiere per suonare il pianoforte online

Un altro piano virtuale che potrete suonare cliccando direttamente con il mouse, con la tastiera osservando i rispettivi tasti segnalati, ma anche con uno schermo touch direttamente sui tasti è Virtual piano online. Meno grafiche inutili e tutto sostanza. Da provare anche questo.

Potete poi provare ad imparare a suonare il piano con il servizio online Flowkey, lezioni di piano online. Occorre la registrazione e per i neofiti solo le prime 7 lezioni sono gratuite.

Un’altra tastiera online per suonare il piano attraverso il computer e senza installare nulla (come le altre risorse elencate, d’altronde) è: Online pianist. Essenziale e davvero ben fatto.

Incominciate ad appassionarvi al pianoforte? Vorreste fare qualcosa in più che il semplice strimpellio di poche note? Ecco allora un vero e proprio corso online di pianoforte, in italiano. Da livello principianti a livelli molto alto: corso online pianoforte in italiano.

Inoltre ecco una vera e propria tastiera MIDI online creata con GWT (Google Web Toolkit) e MIDI.js per l’audio.

La tastiera del computer può essere utilizzata per suonare su due ottave contemporaneamente. Il tasto shift riproduce un’ottava in alto e il tasto di controllo in basso un’ottava. È inoltre possibile utilizzare i tasti freccia per controllare lo strumento e il volume.

Sono anche suggerite diverse combinazioni di tasti per cominciare subito a suonare qualcosa e stupire gli amici, magari a Natale! Tastiera virtuale MIDI online

Leggi anche: batteria elettronica virtuale online

One Response

  1. MARIO SERINI 07/02/2010

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.