Da un po’ di tempo numerosi inserzione pubblicitarie appaiono ovunque, soprattutto su Facebook e Google, questa pubblicità martellante si riferisce al prodotto TvFox, in realtà promette ciò che non mantiene… non cascateci!
Una tecnologia rivoluzionaria che parrebbe promettere di captare i programmi a pagamento delle Pay-TV e di visualizzarli senza pagare alcun abbonamento. Forse non ci avete fatto caso, ma su Facebook, ad esempio, appare spesso questo post sponsorizzato che, in realtà, è una semplice antenna per interni
La pubblicità ingannevole di TvFox circola ormai da parecchio tempo, ma nelle ultime settimane è diventata una “scoperta” virale anche in Italia. In passato c’erano già stati altre tentativi con nomi diversi come TvScout e TvSurf: in pratica una scatoletta con all’interno un’antenna “miracolosa” permetterebbe di captare alcune onde a bassa frequenza che tutte le emittenti televisive utilizzano, così come anche le Pay-Tv. L’appetitosa promessa è in pratica quello di poter visualizzare i canali a pagamento senza essere costretti ad abbonamenti mensili. Un solo unico pagamento, una tantum, di circa 40 euro acquistando il prodotto TvFox. A fronte di un piccolo esborso di denaro avrete le Pay-Tv gratuite per sempre!
La pubblicità ingannevole di TvFox
Il testo della sponsorizzazione racconta di una società che produce antenne d’interni, ma grazie ad un ingegnere della NASA ” consente di guardare quasi ogni canale, film o programma gratuitamente. Senza abbonamenti e in modo completamente legale”. La pubblicità sul sito stesso dichiara comunque che occorrono distanze ottimali dalla sorgente dei canali televisivi (non più di 48 chilometri) e gli agenti atmosferici possono influire sulla qualità della ricezione dei canali.
“Sì, voglio la Tv gratuita” è lo slogan che appare sul sito di questo prodotto. TvFox offre questa “incredibile tecnologia” a soli 40 euro e di solito i post sponsorizzati su Facebook hanno il corollario di innumerevoli commenti positivi (falsi anch’essi). “Stacca la spina ai costosi canoni mensili oggi stesso” altro slogan che si può leggere chiaramente, come minimo è pubblicità ingannevole poichè la tv digitale in chiaro non ha alcun canone di abbonamento!
In realtà questa speciale antenna riesce solo a captare le emittenti digitali free e non consente assolutamente di “piratare” le Pay-Tv. Oltretutto 40 euro per una semplice antenna d’interni è comunque già di per se stesso un prezzo alto, visto che prodotti analoghi costano meno della metà. La cosa più divertente è la frase che appare, sempre nella campagna pubblicitaria, “le compagnie TV non sono felici della situazione“.
L’antenna TvFox non è neanche “speciale” per un uso classico, alcuni utenti hanno ironizzato sul fatto che si riesce ad avere la stessa sensibilità di ricezione utilizzando semplici filamenti di ferro, come le grucce metalliche della lavanderie.
Occhi aperti quindi, perchè l’inserzione è capziosa, sembra far intendere cose che in realtà non esistono. Dispiace solo che parecchi utenti sono già caduti in questo subdolo trucco, forse ben presto TvFox sparirà e magari riapparirà tra qualche mese con un altro nome!