Ancora non conoscete questo portale Web che vi permette di giocare gratuitamente ai famosi giochi dell'epoca Dos? Dovete assolutamente metterlo nei preferiti!

Per tutti gli appassionati, ormai con qualche capello bianco, dei famosi giochi che giravano sotto Dos, non devono farsi sfuggire questo sito web gratuito.
Alcuni “fanatici” dei bei tempi che furono, hanno creato un sito web RGB Classic Games, dove è possibile giocare direttamente nel browser tramite l'emulazione in Java. Nulla da scaricare, dovrete solo dare l'assenso all'applicazione Java che apparirà come richiesta nella finestra del browser, date l'Ok, l'applicazione è sicura, l'abbiamo sperimentata noi stessi. Impossibile elencare tutti i titoli presenti, giochi che ci hanno colpito in gioventù o infanzia, alcuni titoli sono mitici come: Jazz Jack Rabbit, Commander Keen, Earthworm Jim, e Doom. Impossibile anche dimenticare Duke Nukem 3D, Sim City e Prince of Persia. Una lista quasi infinita, le sorprese non mancheranno controllando il lungo elenco di questi vecchi giochi in Dos.
Una volta entrati nel portale, come al solito troverete il link al termine dell'articolo, potrete scegliere il gioco che più vi piace ed iniziare a mettervi subito all'opera. Nessun problema di download o installazione, o problemi di emulazione Dos con Windows, tutti i giochi sono pronti, lì nella pagina del vostro browser, per essere giocati!
Per i proprietari del sito potrebbero esserci dei problemi legali, perchè alcuni di questi software (almeno ufficialmente) sono ancora coperti da copyright pur essendo vetusti.
Ad ogni modo l'intento dei creatori del sito è certamente nobile, molti di questi giochi sono ormai irrecuperabili, se non nella nostra memoria, e comunque viene fornito il link alle versioni ufficiali nel caso siano disponibili aggiornamenti a pagamento.
Fino ad oggi il sito è rimasto online e non ci sono state contestazioni da parte delle vecchie case produttrici, molti di questi programmi possono ormai considerarsi abandonware pur senza nessuna comunicazione ufficiale della software house.
I giochi sono suddivisi in sezioni, per ogni gioco potrete visualizzare anno di uscita, la software house, genere e la modalità di rilascio licenza associato ad un colore ben preciso: blu per i shareware, verde per freeware e rosso per giochi coperti da copyright, ma che ormai si possono considerare di pubblico dominio attraverso la licenza abandonware.
Link: 320 vecchi giochi Dos online
Se invece siete interessati a giochi più moderni, ma sempre gratis, potrete far riferimento alle nostre sezioni: giochi gratis per computer.