Virus Shield, una applicazione per Android che ha truffato molti utenti ed ha fatto incassare parecchi soldi al suo ideatore!

Eccolo in questa immagine il campione dei campioni: Virus Shield, e prima che venisse precipitosamente tolto da Google dal proprio market era stato scaricato da più di 10 mila utenti ed incredibile anche il punteggio: 4,7 (quasi il massimo) rilasciato da ben 1700 utenti.
Questa “formidabile” App per Android dichiarava che avrebbe protetto le informazioni personale stipate sul vostro smartphone da virus, spyware e malware. Non solo, era anche capace di “ottimizzare il sistema operativo Android” facendo diventare una scheggia il vostro smartphone. Inoltre poteva bloccare gli avvisi pubblicitari fastidiosi, insomma, praticamente tutto!
Il costo di questa App era di 3,99 dollari e dev'esserci cascata parecchie gente se il truffatore è riuscito nel giro di una settimana a raccimolare un bel po' di soldi. In realtà degli esperti di sicurezza dopo qualche giorno avevano “smontato” il codice ed esaminandolo in profondità avevano scoperto che non faceva assolutamente nulla! Solo un po' di grafica animata e nient'altro.
Una gran bella truffa effettuata da un personaggio già noto alle cronache per frodi connesse ad alcuni giochi online.
Unica cosa positiva non conteneva del codice malevolo, ma certamente è stato un bello smacco per Google tenere sui propri server per una settimana una truffa così ben riuscita.
Incredibile la faccia tosta dell'autore che, intervistato da un giornale, ha affermato: – “solo uno spiacevole errore, la versione definitiva e funzionante sarà messa ben presto online”.
Naturalmente la versione 2.0 nessuno l'ha ancora vista!
Nel caso, invece, siate alla ricerca di vere applicazioni Android antivirus vi segnaliamo l'ottimo Dr Web leggero e gratuito oppure Malwarebytes per Android.