Come evitare telefonate pubblicitarie

Tante telefonate moleste che arrivano sul nostro smartphone o telefono di casa. Che metodi utilizzare per evitare le telefonate pubblicitarie?

come bloccare telefonate pubblicitarie

In realtà, come fanno le società di telemarketing e comunque tutti quelli che ci molestano via telefono a trovare i nostri numeri? E' vero che spesso basta lasciare i nostri dati in modo più o meno inconsapevole, in giro, compilando dei moduli di ogni genere, ma è anche vero che questo settore non è affatto trasparente, e, soprattutto, poco controllato,

Recentemente ha fatto scalpore la notizia che molte società che effettuavano telefonate pubblicitarie utilizzando un database telefonico di milioni di numeri creato illegalmente. Il database illegale era stato creato con il cosiddetto “web scraping“, in pratica dei software che scandagliano in automatico il Web alla ricerca di numeri di telefono, nomi, cognomi, indirizzi. La società che promulgava questo database a pagamento (e si faceva pagare anche molto) aveva ottenuto dati per circa 12 milioni di persone raccogliendo informazioni (senza alcun consenso) tramite i milioni di pagine Web presenti in Internet. Il software era programmato per catturare qualsiasi informazione pubblicata sulle pagine Web in chiaro a tutti, per poi poter creare un gigantesco database da rivendere in modo illecito.

Il registro delle opposizioni non funziona, ma aiutiamolo a svolgere il suo compito

Da qualche anno a questa parte esiste il Registro delle Opposizioni, a cui, iscrivendosi si può chiaramente far capire che non si desidera ricevere telefonate su un numero telefonico ben preciso. Purtroppo, però, ed è stato verificato più volte, le telefonate non cessano o perlomeno si riducono di qualche unità perchè sembra evidente a tutti che in questo mercato della pubblicità telefonica c'è una vera e propria diffusione di numeri raccolti in modo illegale che bypassano completamente il Registro delle Opposizioni. Ad ogni modo, nel caso siate inseriti in questo registro e ricevete una chiamata pubblicitaria da una azienda a cui non siete abbonati o avete un servizio, potete denunciarla tramite un modulo al Garante della Privacy. E' probabile che la singola segnalazione non serva a nulla, ma nel caso si verificassero più segnalazioni, a quella società in particolare verrebbe comminata una pesante multa. Ad ogni modo occorre ricordare che il registro delle opposizioni funziona solo su numeri fissi inseriti in elenchi pubblici, quindi niente numeri cellulari.

Ultimamente molti utenti si sono lamentati d'essere stato bombardati di telefonate sul cellulare dopo che avevano dato il proprio numero a centri commerciali o supermercati per il ritiro di oggetti che dovevano arrivare o per liberarsi di oggetti ingombranti come lavatrici, frigoriferi, a seguito di un nuovo acquisto.

Non basta rescindere il contratto, occorre anche fare una raccomandata

Nel caso siate stati clienti di un determinato servizio, anche dopo la scadenza del contratto e passati quindi, ad altro operatore o servizio, potreste essere nuovamente contattati con richieste pubblicitarie e non sarebbe contro la Legge. In questo caso, pur essendo iscritti al Registro delle Opposizioni, occorre fare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla vostra ex azienda specificando chiaramente di inibire la società a trattare i vostri dati personali a fini commerciali. Una volta che sarà tornata indietro il cedolino, dopo almeno 15 gg, la vostra ex azienda non potrà più farvi alcuna proposta commerciale. E' un meccanismo un po' astruso, ma purtroppo attualmente la Legge è questa.

Metodi meno convenzionali per evitare telefonate pubblicitarie

Alle telefonate smaccatamente pubblicitarie non basta non rispondere, perchè il numero continuerà tranquillamente ad essere presente nei database. Tenente inoltre presente che molti call center non sono monomandatari,ma spesso effettuano lavori per diverse ditte ed il database dei numeri è in pratica sempre lo stesso. Potreste quindi essere contattati dallo stesso call center per Enel la mattina, poi nel pomeriggio da Telecom, alla sera da Vodafone e così via.

Il sistema di contatto telefonico è automatico e gestito da computer, quindi il vostro numero risulterà comunque buono anche se non risponderete, rimarrà sempre presente. Le uniche possibilità sono invece quelle di rispondere e far presente che siete iscritti al Registro delle Opposizioni, ad esempio, e di minacciare una denuncia al Garante della Privacy.

Un altro metodo, sicuramente molto poco “tecnologico”, è convincere l'operatore che è stato chiamato il numero di una persona deceduta. Magari potreste dire che siete un famigliare e che quella persona non c'è più, facile che in questo caso l'operatore inserisca il vostro numero in una speciale lista “da non ricontattare”. In effetti agli operatori conviene “ripulire” il database eliminando i numeri inutili, sia per evitare denunce varie, sia per gestire al meglio il tempo ed avere più possibilità di concludere un contratto con numeri ancora “buoni” scartando a priori quelli “inutili”. Altro metodo (se avete tempo) è quello di prendere in giro l'operatore ascoltando e facendo domande pertinenti all'argomento e poi in ultimo dire che non vi interessa facendo chiaramente capire che lo avete preso in giro. Anche in questo caso spesso il contatto viene classificato come “inutile o perditempo”. Vi garantiamo che il vostro numero uscirà rapidamente dai database dei numeri da ricontattare. Ripetiamo: non rispondere non risolve nulla, anzi, in qualche modo accentua il problema.

Per gli smartphone, soprattutto Android, esistono molti metodi per mettere in blacklist sia le chiamate dai callcenter, sia le chiamate anonime. Ad esempio sul vostro smartphone c'è una funzione che rifiuta in automatico chiamate da numeri privati, nessuno vi disturberà più. Ci sono anche delle app molto efficaci, un ottimo articolo è presente a questo link: filtrare le chiamate telefoniche su smartphone Android.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.