Connettere smartphone Android al Pc

Molti cellulari non dispongono di programmi per gestire lo smartphone attraverso un Pc, ecco allora le migliori soluzioni

trasferire dati da smartphone a Pc

Identificare un programma utile e pratico che possa gestire il nostro smartphone Android attraverso il Pc è abbastanza facile visto che ne esistono parecchi ormai. In questa lista faremo una veloce disamina sui software gratuiti migliori per snellire i dati di un telefono, fare dei backup di sicurezza, gestire i dati memorizzati e soprattutto eseguire trasferimenti Android o iphone a Pc tramite Usb o la stessa rete Wifi casalinga. 

Una delle applicazioni più interessanti e di cui abbiamo parlato in passato è senz'altro Airdroid. Questo software consente di gestire il telefono Android dal Pc via browser. Ultimamente è stato ancora migliorato ed è funzionale poichè non utilizza una interfaccia proprietaria, tutto tramite browser, quindi è perfettamente compatibile con qualsiasi computer. Funziona allora anche su Macintosh, Linux e Windows. Un software davvero completo che vi permetterà di gestire e trasferire file, rubriche, SMS e applicazioni, il tutto con estrema praticità e velocità. Davvero consigliato.

AirMor per Android oppure nella versione AirMor per iPhone Apple è un'applicazione che consente il trasferimento da PC e da smartphone o tablet di video, foto e musica. Il software è simile ad Airdroid e potrete gestire contatti, inviare anche messaggi o chiamare direttamente dal Pc. Come in Airdroid non occorre installare nulla sul Pc, il tutto avviene tramite un comune brower ad un indirizzo web preciso.
Cosa molto interessante è che potrete vedere le foto del telefono e i video contenuti nello smartphone e tablet direttamente sullo schermo del Pc.

Wondershare MobileGo è un software specifico dedicato al mondo Android. Potrete connettere lo smartphone attraverso la vostra rete Wifi o tramite cavetto Usb. Potrete quindi organizzare direttamente dal Pc la musica, file video, album fotografici, contatti e messaggi.

Naturalmente avrete la possibilità di trasferire i file da cellulare al computer e al contrario, inoltre potrete eseguire il backup e ripristino di uno smartphone Android.

Connesso il telefonino al Pc, tramite cavetto Usb, potrete visualizzare poco dopo una raffigurazione grafica del cellulare e dalla prima schermata eseguire un backup dati, SMS, rubrica, applicazioni, video e musica.

Nella schermata dei contatti potrete anche organizzare la rubrica sul telefonino, leggere informazioni registrate, anche modificare i numeri di telefono o altre registrazioni dati. Molto importante: permette anche di importare rubriche da altri file o di esportare la rubrica dallo smartphone al computer.

E' possibile una completa gestione degli SMS e anche di rispondere o creare un nuovo SMS direttamente dal computer (potrebbe diventare interessante chi, per lavoro, deve gestire decine e decine di SMS al giorno.


Portal è una applicazione per smartphone Android molto apprezzarta perchè estremamente veloce nel trasferimento di file molto grossi da Pc a smartphone. Ora è compatibile da Android 4.4 in poi, la connessione tra Pc e smartphone avviene con la rete WiFi (ma non è assolutamente difficile). Infatti, dopo aver installato l'app, vi basterà aprire il portale web http://portal.pushbullet.com ed effettuare la scansione del codice QR, che appare, tramite l'app di Portal.

Una volta riconosciuto il codice, come per magia la pagina del browser sul Pc diventerà semplicemente uno spazio bianco in cui potrete trascinare qualsiasi file da qualsiasi cartella. Questa applicazione è perfetta se dovete copiare sullo smartphone file molto grandi, anche da 1 GB, oppure intere cartelle piene di file. E' davvero da considerare se dovete appunto trasferire file molto grandi. Per ora funziona solo da Pc a smartphone, ma una app molto utilizzata, da migliaia di utenti in tutto il Mondo!

Esistono poi altre app che fanno più o meno le stesse cose, sinceramente si differenziano molto poco da queste descritte e non è il caso di dilungarsi nell'articolo solo per allungare il brodo. Le app sopra descritte sono le migliori app per trasferire dati da smartphone al Pc e viceversa (nel gran parte dei casi).

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.