Cortana traduttore online istantaneo

Windows 10, a sorpresa Microsoft fa un regalo a tutti gli utenti: ora Cortana supporta la traduzione istantanea dall'italiano a 50 lingue. Da provare!

cortana traduzione istantanea multilingue

Microsoft continua ad evolvere tecnologicamente i propri prodotti e da poche ore ha deciso di rendere pubblico l'ampliamento delle funzioni di traduzione istantanea di Cortana in Windows 10, il software supporta pienamente la traduzione dall'italiano, dal francese, dal tedesco e dallo spagnolo verso 50 linguaggi.

Questo importante potenziamento dell'assistente digitale Cortana in Windows 10 per la traduzione immediata era già stato inserito a Settembre 2015, ma ora il passo successivo con la compatibilità totale alla lingua italiana, cosa che naturalmente ci interessa molto di più.

Utilizzare Cortana Windows 10 per la traduzione istantanea

La nuova funzione è molto semplice da utilizzare: dovrete praticamente richiamare Cortana e, vocalmente o tramite tastiera, impartire il comando:”Traduci [frase da tradurre] in [scegliere una delle lingue supportate]”. Il consueto comando vocale “Ehi Cortana” rimane invariato; ovviamente scegliendo di richiamare Cortana vocalmente potrete eliminare mouse e tastiera ottenendo la traduzione della frase. 

Dovrete comunque sempre considerare che Cortana utilizza un altro prodotto Microsoft per la traduzione istantanea, Bing Traduttore, come per il prodotto di Google Traduttore, il prodotto va bene per frasi di costruzione semplice e non lunghe. La traduzione di un lungo testo comporta ancora problemi dicomprensione da parte di un utente madrelingua. 

Una volta eseguita la traduzione visualizzerete la traduzione testuale, potrete anche far “scandire” a Cortana la riproduzione vocale del testo tradotto (anche questa una cosa utile). Nel caso Cortana, per qualsiasi motivo, non riesca a tradurre la frase, l'assistente digitale effettuerà comunque una ricerca automatica sul web per cercare di individuare una frase simile già tradotta. 

Questa nuova funzione attivata per gli utenti italiani tende a valorizzare una delle impostazioni più importanti e riconosciute di Windows 10, il lungo elenco dei cinquanta linguaggi supportati può essere visionato sul sito ufficiale di Microsoft Translator. 

Altra cosa da segnalare è che questa nuova funzionalità non deriva da un nuovo aggiornamento di Windows 10, quindi è già operativa per tutti, la modifica è stata fatta direttamente sui server Microsoft. Naturalmente la traduzione simultanea Cortana con supporto italiano può essere utilizzata anche tramite smartphone Windows 10 Mobile.

Ricordiamo che l'upgrade a Windows 10 è gratuito per tutti, anche per chi ha copie pirata di Windows 7. Il tema dell'intelligenza artificiale, che ci aiuterà nel lavoro e nello svago, sarà sempre più preponderante nel prossimo futuro, anche Facebook con la sua intelligenza artificiale si sta muovendo da tempo.

Un altro nostro articolo sul tema è senz'altro: i robot sono pronti ad invaderci.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.