Youtube nuova interfaccia grafica

Quando YouTube decide di fare innovazione sul suo sito Web indubbiamente la notizia impatta su decine di milioni di utenti in tutto il Mondo. Ormai sono mesi che il popolare sito web sta progettando il nuovo look ed è ormai pronto…L’aggiornamento grafico riguarderà proprio il sito desktop, quello più comunemente utilizza da Pc e notebook. Ormai è ora, si baserà sul già noto Material Design, sperimentato con successo su Android tramite app. Google lo ha annunciato ufficialmente attraverso i propri canali informativi e non sarà solo un cambiamento grafico, verranno introdotte anche nuove opzioni interessanti.

Novità del nuovo design grafico di Youtube

Un design certamente più moderno e minimalista, al passo coi tempi. Eliminati gli elementi delimitanti dei diversi contenuti, al loro posto apparirà uno sfondo bianco, allo stesso tempo sarà così anche per le griglie video. Decisamente carino il sistema di ombreggiature utilizzato da Material Design, il campo di ricerca, sulla parte alta della schermata, rimarrà al suo posto e consentirà, come sempre, una rapida navigazione per individuare i video che ci interessano.

La nuova grafica Web permetterà inoltre di passare rapidamente in Dark Mode, in pratica uno sfondo oscurato che consente di visionare con maggior attenzione i contenuti video. Nel caso qualcuno visualizzi già la nuova interfaccia grafica, potrà attivare la modalità Dark Mode entrando nel proprio account e selezionandolo dal menù personale delle impostazioni

Material Design è una modalità grafica molto più leggera per i proprietari del sito web, Google, di certo farà risparmiare anche un enorme numero di risorse impiegate visto che Youtube è uno dei siti più visitati al Mondo.

Una cosa che molti non sanno: il cambiamento grafico di Youtube non apparirà automaticamente a tutti gli utenti dei Pc desktop. Sarà un procedimento lento e graduale sulle centinaia di migliaia di server che Youtube ha sparso per il globo, da cui fornisce questo incredibile servizio di video online. Ad ogni modo è possibile forzare questo cambiamento grafico, se uno vuole, tramite il link youtube.com/new.

Nei primi tempi Google offrirà, inoltre, un link per tornare alla “vecchia” interfaccia grafica per chi non riuscisse ad abituarsi. Occorre però precisare che dopo qualche mese, il nuovo Material Design di Youtube per il web diverrà definitivo.

La nuova interfaccia sarà naturalmente anche più rapida (grazie alla sua leggerezza) e consentirà di implementare nuove funzioni (pare che saranno molte). Su queste nuove feature però si sa ancora poco, verranno rilasciate gradualmente nel corso del biennio 2017/2018.

Nel frattempo corrono voci anche sulla chat web più utilizzata al mondo: grandi novità in WhatsApp. Della serie “chi si ferma è perduto“, soprattutto in Internet!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.