Ora che Facebook consente di inserire gif animate vediamo come crearne di personalizzate e divertenti
Come ho cancellato 300 contatti dai miei 600 amici in Facebook
Condividere foto animate in Facebook è una opzione che è attiva da qualche mese. Questa nuova modalità, attivata nel 2015, ha avuto un rapido successo per diversi motivi: se ne possono creare di personalizzate, sono molto più leggere di un video, alcune foto animate Gif sono diventate virali esplodendo con decine di migliaia di like. Creare una Gif animate è semplice grazie ai servizi che vi proporremo: immaginate di poterlo fare scherzando su un amico e poi divulgandolo su tutti i contatti.
Com'è composta una Gif animata?
Queste speciali foto in movimento sono in pratica più foto, o comunque un numero di immagini, che si succedono in sequenza creando un loop continuo nel movimento, all'infinito.
Facebook non contiene all'interno del proprio account un sistema automatico per la creazione di foto animate in Gif (il sospetto comunque è che lo faranno ben presto visto il clamoroso successo), ma occorre affidarsi a servizi esterni, oppure scaricarle già belle e pronte.
Creare Gif animate con MakeaGif
Il servizio online che vi proponiamo, non dovrete scaricare ed installare alcun software, consente di creare Gif animate con una base di foto o video per creare divertenti animazioni senza alcuna conoscenza tecnica specifica. Il wizard (accompagnamento passo dopo passo nella creazione) è semplice ed elencato. In pochi minuti potrete raggiungere il risultato sperato. Inoltre lo stesso servizio dispone, se vorrete, di un plugin per Chrome che vi consentirà di utilizzarlo molto velocemente.
Link: MakeaGif
Gif animate con il servizio online Glickr
Da non confondere con il celeberrimo Flickr, Glickr è uno strumento online particolarmente efficace nell'assemblaggio di una foto animata Gif da pubblicare poi sul vostro account Facebook. Una volta entrati nel sito dovrete semplicemente caricare le immagini che desiderate “trasformare” in una Gif. Da segnalare, però, che non potrete caricare direttamente i video dal vostro Pc.
Link: Glickr
FreeGiftMaker effetti animati integrati
Quest'altro servizio ha una particolarità interessante: nel suo sito sono già presenti alcuni effetti animati “animated Gif effects” che potranno essere aggiunti facilmente ad una nostra singola foto per creare immediatamente una animazione in Gif animata. Da provare perchè questa possibilità rende davvero facile la creazione di qualcosa di divertente in pochi istanti.
Naturalmente, come per gli altri servizi, consente anche di creare una animazione da un video o più foto senza dover obbligatoriamente utilizzare i loro effetti grafici standard.
Link: Free Gif Maker
Esistono anche altri servizi per la creazione di Gif animate personalizzate, ma sinceramente non si discostano molto da questi tre particolari siti web che risultano i migliori e più semplici da utilizzare. Provateli e divertitevi, di immagini digitali o piccoli video, nel vostro Pc, pensiamo ne abbiate a bizzeffe, ormai!
Nel caso invece cerchiate Gif animate divertenti per Facebook già pronte, magari selezionando quella che più vi serve per uno specifico post (come ad esempio quella pubblicata in alto in questo articolo), potrete utilizzare dei “depositi” gratuiti già pronti. In questo caso possiamo consigliare: GiPhy o anche GifBin.
Da aggiungere che se vi piacciono gli strumenti grafici online, quindi per elaborare foto ed immagini senza dover scaricare software aggiuntivi sul vostro Pc e quindi fare tutto online, vi consigliamo assolutamente di fare un salto a questa nostra guida: i migliori siti online per la modifica delle foto.