Firefox 4 è finalmente disponibile al download gratuito, in realtà è presente da un po' di giorni, ma noi della redazione di Anarchia.com, ci siamo presi del tempo per testare il nuovo browser Mozilla che ha completamente rinnovato il suo favoloso browser sia graficamente che nel motore software. I programmatori sembrano proprio aver vinto la scommessa: il browser ha una bella grafica, molto più veloce dei precedenti e decisamente godibile. E' stato inserito un nuovissimo motore per i JavaScript (ormai presenti su ogni sito Internet) rendendo l'esecuzione Java molto più veloce e stabile.
Fantastico, poi, Gecko 2.0, il cuore pulsante di Firefox 4 che supporta tutti gli standard più diffusi del Web, dal giovanissimo WebM di Google, all'HTML5, CSS3 e WebGL.
Avevano promesso di creare una vera e propria accelerazione hardware per i principali sistemi operativi: Windows, Macintosh e Linux. Hanno mantenuto la promessa con il browser che adesso può sfruttare la potenza di calcolo della Cpu del computer per gestire in modo più veloce tutti i suoi processi interni. Ottima la possibilità, adesso, di non mandare in crash tutto il browser quando qualcosa va storto, ma sono della scheda incriminata, causa del blocco (davvero una bella notizia).
Da segnalare anche che Firefox 4 ora supporta il multi-touch in Windows 7, chi possiede uno schermo touch del computer potrà navigare con le dita (addio mouse). Migliorata anche la possibilità di “importare” o sincronizzare i preferiti, cronologia, password su PC differenti con Firefox 4.
Introdotto anche il nuovo sistema Do Not Track: l'utente può decidere di non essere tracciato durante la sua navigazione e questa sua volontà viene “trasmessa” ai siti commerciali e alle reti pubblicitarie. L'inserzionista dei vari siti commerciali potrà tracciare, solo in forma anonima, l'attività dell'utente.
Molto importante: Firefox 4, al contrario di Internet Explorer 9, supporta pienamente Windows XP. Windows XP ha ancora circa il 50% degli utenti che ancora lo usano e tagliarli fuori sarebbe stato un grave peccato!
I test effettuati sull'ottimo Firefox 4 confermano l'ottima velocità del browser, ora navigare in Internet è ancora più piacevole. Firefox 4 se la batte pienamente anche gli ultimissimi Explore 9 e Chrome, e stacco in modo netto il precedente Firefox 3.6 (quindi il consiglio è di aggiornarlo al più presto!)
Unica pecca: non tutti i plugin aggiuntivi funzionano ancora su Firefox 4. Noi, in redazione, ad esempio, usavamo l'ottimo QuickJava per disabilitare con un clic i Javascript quando occorreva farlo. In ogni caso abbiamo rimediato subito trovando un'altra estensione compatibile con Firefox 4, nel caso vi interessi eccola qui: disabilitare Java con Firefox 4
Ecco qui sotto il link per scaricare Firefox 4 in italiano. Compatibile Windows, Linux, Macintosh. Trovate il file in italiano e soprattutto quello adatto al vostro sistema operativo! Idee? Suggerimenti? Notizie aggiuntive? Lasciate qui un commento!
Link: Firefox 4 in italiano