La privacy delle foto su Facebook

Al giorno d'oggi occorre essere esperti di un po' di tutto per non ritrovarsi nei guai, vediamo come ci puo' aiutare un semplice programmino per Android a proteggere la nostra identita'

Proteggete la vostra privacy da possibili furti di identità, è questo il motto dell'App per Android chiamata Ez UnEXIF.

E' probabile che molti di voi non sappiano che la macchina fotografica o anche lo smartphone inseriscono informazioni personali in tutte le foto digitali che eseguite. Questi dati digitali comprendono: il tipo di apparecchio fotografico, marca dello smartphone, operatore di telefonia mobile, coordinate GPS (di default la posizione in cui è stata creata l'immagine), lunghezza focale, utilizzo del flash e altro ancora.

Informazioni EXIF foto digitale

Questi dati digitali vengono incorporati in ogni immagine che create (a meno che conoscendo il pericolo non abbiate disabilitato già queste funzioni). Avevamo già parlato in passato, con questo articolo più approfondito, su cosa sono i metadati EXIF.

Tali dati potrebbero non essere poi un grosso problema se le foto rimanessero sul vostro disco rigido, ma al giorno d'oggi, con le enormi possibilità di condivisione è necessaria avere una certa cautela nel diffondere così tante informazioni stipate nelle nostre foto digitali. Chiunque, tramite gli EXIF (Exchangeable Immagine File Format), potrebbe visualizzare facilmente le informazioni “nascoste”.

EZ UnEXIF Free è una semplice App per Android che consente di riappropriarvi della privacy delle vostre foto rimuovendo alla radice tali informazioni. Sarebbe buona norma utilizzarlo prima di condividere foto personali nei social network tipo Google+ o Facebook, inviare immagini in chat o e-mail, pubblicarle su servizi di foto-sharing come Flickr, Instagram o Picasa.
Come noi tutti ormai abbiamo imparato, una volta resa pubblica una nostra foto non sapremo mai in che mani finiranno. Con EZ UnExif Free sarete certi che le informazioni private non saranno più leggibili, da chiunque.

Questa applicazione, nella versione gratuita, ha degli annunci pubblicitari che comunque non recano fastidio e non presenti nella versione a pagamento.
Per rimuovere i dati EXIF si seguono tre semplici passi:

1) Selezione dei file dalla galleria fotografica o tramite navigazione tra i file fotografici (file browser), potrete selezionare tutte le foto “select all”, oppure solo quelle che vi interessano;
2) Scegliere dove salvare i nuovi file digitali “ripuliti” così da non sovrascrivere le foto originali (potrete anche selezionare, se vorrete, “replace the original” per sostituire le foto originali);
3) Click sul tasto in basso “Next” per visualizzare il risultato con il processo completato.

A questo punto sarete liberi di condividere le vostro foto senza più fornire dati personali. Qualcuno di voi penserà che siano accorgimenti un po' esagerati, ma vi consigliamo di leggere anche un nostro articolo su come gli hacker sfruttano le informazioni, per i furti di identità, tramite la tecnica della ingegneria sociale.

A questo link, invece, la possibilità di scaricare sul vostro Android l'app di questo articolo.

Link: EZ UnExif Free

Ad ogni modo, se ci tenete alla vostra privacy in rete, vi consigliamo anche di leggere: 5 trucchi per la privacy in Facebook.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.