Regolare il volume audio di file Mp3

Spesso capita di scaricare canzoni Mp3 con volume troppo basso, o che comunque a cui sarebbe meglio alzare il livello per usarle come suonerie del cellulare. Ecco come fare…

regolare o aumentare il volume di musiche Mp3, tanti programmi facili e in italiano

Aumentare il volume degli Mp3 è piuttosto facile con alcuni programmini gratuiti disponibili in rete. Chiunque di voi potrà finalmente aumentare il livello sonoro e godersi le proprie musiche tramite i dispositivi portatili o gli smartphone.

Bastano davvero pochi minuti per alzare il volume di una musica o anche di più musiche contemporaneamente, senza compromettere la qualità file musicale. Il problema di alzare il volume è importante, ad esempio, quando si acquisisce un file Mp3 soprattutto per usarlo come suoneria del proprio telefonino: riuscire a sentirlo anche se “affogato” nelle nostre tasche o borse è fondamentale!

Non solo aumento dell'audio, i programmi che vi elencheremo consentono anche di tagliare parte della musica per una suoneria ideale, oppure creare piccole dissolvenze per far partire la canzone piano, aumentare e poi scendere piano senza bloccarsi di colpo. Insomma, divertimento e utilità in questi programmi che vi elenchiamo, tutti da considerare! Per ultimo anche un servizio online, senza dover scaricare alcun software.

Programmi per aumentare volume agli Mp3

Innanzitutto non possiamo non considerare un programma totalmente tradotto in italiano come Mp3Gain. Molto semplice da usare, per sistemi operativi Windows, nella pagina del download troverete anche la versione senza installazione (formato .zip).
Con questo piccolo, ma grandioso software potrete diminuire, normalizzare o aumentare il volume dei vostri file Mp3, naturalmente (come per tutti i programmi) dovrete solo trovare la giusta via tra aumento volume sonoro e distorsione.
La lingua italiana viene attivata durante la fase di installazione, quindi state attenti a quando vi farà la domanda su quale lingua scegliere. E' possibile impostarla anche dopo, comunque.

Link: Mp3Gain

Audacity è un programma molto famoso, un po' più complesso del precedente, ma concede diverse possibilità aggiuntive. In italiano, oltre alla modifica dell'audio consente davvero tante funzioni audio, tutto sommato facili da usare. Richiede un plugin aggiuntivo che potrete scaricare da questo link: Lame Audacity. Il programma Audacity vi chiederà di selezionarlo quando esporterete il file Mp3 modificato, indicate dov'è situato e tutto funzionerà perfettamente.
In poche parole Audacity è probabilmente il miglior software di questa rassegna, un pochino più complicato da usare, però.

Link: Audacity

Mptrim è anche lui degno di far parte di questa raccolta perchè in italiano, molto leggero, funzionale e gratuito. Per averlo in italiano dovrete però scaricare un file aggiuntivo dalla pagina “localization” e scegliere italian.
Una volta installato ed avviato potrete cliccare “Apri” in alto a sinistra, selezionare la canzone e regolare il volume secondo le necessità tramite “Controllo Volume” in basso, sulla sinistra.
Il programmino, molto gentile, ci ricorda che aumentare eccessivamente il volume può comprometterne la qualità, dovrete cliccare Ok per segnalare che avete letto l'avviso.
Più muoverete verso destra la barretta dB più si alzerà il volume. Consigliamo sempre di “lavorare” su una copia del file Mp3, magari l'originale tenetelo al sicuro. Il programmino consente anche un volume automatico: cercherà di trovare un buon compromesso tra distorsione e aumento volume.
Software semplice e specifico per ciò che cercate.

Link: Mptrim

Aumentare volume Mp3 senza installare un programma

Nel caso invece non vogliate installare alcun software sul vostro Pc per aumentare il volume del file Mp3 che vi interessa, potrete usare un ottimo servizio online senza registrazione: Grab-Tube.
Una volta arrivati nella pagina vi basterà cliccare il tasto sfoglia per selezionare l'Mp3 e poi scegliere tra “automatic normalization” (il software farà da solo per il miglior compromesso), oppure anche manuale cliccando i tre tasti “loud” per la diversa intensità. I file ammessi sono al massimo 40 Mbyte di peso, più che sufficiente per lavorare con comodo.
Il servizio promette il miglior risultato possibile. Molti utenti preferiscono questo soluzione, senza stare ad ammattirsi in installazioni e disinstallazioni. Inoltre funziona per tutti i sistemi operativi.

Link: Grap-Tube per aumentare volume Mp3

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.