Oilproject la scuola online gratuita

La nuova istruzione online tramite una startup italiana che in poco tempo ha fatto passi da gigante: assolutamente da visitare e consultare!

Imparare online con la scuola gratuita

Oggi vi vogliamo parlare di un progetto che rende tutti noi italiani un po' più orgogliosi. Si parla spesso di grandi startup americane, successi incredibili e fantastici di aziende informatiche estere, idee ed aggregazioni che sembrano sempre tagliare fuori l'Italia come centro d'incubazione di nuovi progetti Web. Ebbene, da circa due anni e mezzo, una startup italiana sta crescendo velocemente riscuotendo ottimi finanziamenti. La sede è a Milano, fondata da italiani, sta aggregando rapidamente utenti, contenuti, creatori di contenuti.

Marco De Rossi è un giovane italiano che ha fondato una piattaforma online, Oilproject, per trasmettere conoscenza in modo del tutto gratuito e far venire voglia di studiare a tutte le età. Dopo un inizio difficile, con la mancata collaborazione di molte università italiane, il progetto è decollato e sta riscuotendo molto interesse da parte sia degli utenti che dei finanziatori convinti di questa idea.

50 docenti creano contenuti per Oilproject

La cosa più difficile, agli inizi, era proprio quello di reperire contenuti da condividere gratuitamente con tutti, senza alcun costo per l'utente. Purtroppo l'idea di condivisione gratuita non è stata ben vista da tantissime università ed il portale ha dovuto poi decidere come risolvere questo problema. La svolta è arrivata aggregando altri studenti universitari che hanno ben compreso il progetto, poi sono arrivati a ruota numerosi docenti che hanno contribuito, in soli due anni e mezzo, a portare oltre un milioni di utenti al mese in questo portale speciale.

Come si utilizza Oilproject

In questo portale potrete effettivamente studiare online 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, troverete insegnamento ed apprendimento di diverse materie: storia, matematica, economia, fisica, chimica, business e tanto altro ancora. La forza di questa iniziativa è che gli studenti di ogni età non solo potranno visualizzare e stampare contenuti informativi su diverse materie, ma soprattutto avranno la possibilità di interagire con una grande Community di esperti impegnati in video-lezioni con testi e prove online.

Il coinvolgimento di più studenti è essenziale

Il poter seguire gli argomenti preferiti e dare indicazioni anche alle cerchie di amici e compagni di classe è uno dei motivi vincenti di questo portale. La partecipazione, il coinvolgimento, forniscono forti stimoli a migliorarsi. Lo studente ha anche possibilità di chiedere online direttamente alla Community quando non riesce a comprendere bene i passaggi di qualche lezione. Basterà cliccare sul bottone “Hai dubbi? Chiedi!

Studiando o anche dando buone risposte alle domande si potranno guadagnare dei punti per scalare la classifica dei “più bravi”. Più un utente ha un punteggio alto, più esso sarà significativo delle capacità e affidabilità dell'utente all'interno del portale Oilproject.

Non ci sono obblighi di iscrizione

Non esistono obblighi di iscrizione, non ci sono costi da sostenere e, se ne sei capace, puoi proporre tu stesso delle lezioni su un argomento a piacere. Non importa il tuo titolo di studio, importa solo quanta gente è contenta di seguirti ed il feedback che riceverai.

Ogni studente potrà anche creare un personale percorso, tra corsi e lezioni, e condividerlo con chiunque. Molto interessante, ad esempio, il SOS Matematica, dove potrete inserire i vostri dubbi e domande sulla matematica ed un team di esperti vi risponderà in poco tempo. Naturalmente potrete anche cercare tra le risposte già pubblicate.

Diffondete e fate conoscere questo importante portale italiano di scuola gratuita online, è un piccolo gioiello che ogni giorno brilla di più.

Link: Oilproject la scuola online italiana gratuita

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.