Le banche online molto popolari

Anche gli italiani sembrano apprezzare parecchio gli sportelli bancari online…

Banche online boomutenti

I classici sportelli bancari sono ormai indirizzati verso ad un forte ridimensionamento? Sembra proprio così a consultare i dati dell'ultimo rapporto Doxa: il 78% dei clienti bancari italiani ormai si affida all'home banking anche per operazioni molto semplici.

Il computer fisso batte lo smartphone

Nonostante le numerose app bancarie dedicate ai rapporti con le banche online, il Pc continua a mantenere la preferenza per quando ci si collega alla propria banca online, forse per un senso di sicurezza maggiore visto che le app sono molto più pratiche e veloci nell'utilizzo. Una delle operazioni più effettuate è certamente il controllo del saldo, seguono poi a ruota i bonifici, la ricarica dei dellulari, pagamento delle bollette ed F24, la ricarica delle carte di credito, il trading online con relativo portafoglio azionario e varie informazioni.

Banca online cresce la fiducia

La cosa da segnalare è che questo nuovo canale di utilizzo ha rinsaldato la fiducia degli italiani nei confronti delle banche. Con la possibilità di interagire quasi in tempo reale senza inutili code agli sportelli, le banche online stanno acquistando sempre più clienti. Il problema sorgerà ben presto per le filiali cosiddette “fisiche” presenti sul territorio e per gli impiegati, è evidente che nei prossimi anni ci saranno delle riduzioni in termini di presenza sul territorio e soprattutto sul numero degli occupati.

Nuovi servizi sempre più innovativi online

A parte le app dedicate, stanno sorgendo anche altre nuove iniziative online sempre collegate alle banche come le video-chat o la possibilità di prelevare soldi anche con l'autenticazione tramite smartphone, senza più bancomat. La presenza di persone fisiche addette ai clienti saranno necessarie, ormai, solo per pochi e privilegiati servizi che non potranno essere gestiti in remoto.

Da leggere: il virus bancario che la tua banca nasconde

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.