Registrare direttamente streaming video

Come registrare un video in diretta streaming o comunque una attivita' sul nostro desktop Pc. Ecco un programma gratis ed efficiente!

registrare flusso video in diretta

In tutta legalità può capitare che vi serva un programma che faccia diventare lo schermo del vostro Pc un vero e proprio videoregistratore online. Per meglio capire: un programma che vi consenta di registrare in diretta un flusso streaming, ad esempio, un video. A noi occorreva la registrazione dello streaming di una nostra webcam che trasmette 24 ore su 24, per farlo abbiamo utilizzato un programma gratuito e molto valido come Any Video Recorder.

Any Video Recorder registra l'attività sullo schermo del Pc

Una cosa molto importante di questo software è che potrete regolare manualmente la porzione di schermo da registrare come video, quindi potrete spostare la finestra e poi premere il tastino “rec”, il video verrà subito registrato compreso l'eventuale audio e poi potrete sempre manualmente interrompere la registrazione quando vorrete. Quindi avrete ampia scelta: una piccolo porzione del vostro desktop o magari anche tutto.

Abbiamo scaricato ed esaminato il software, funziona davvero bene, è completamente gratuito e non contiene adware, virus o crapware. Grazie al design intuitivo, il menù è in lingua inglese, ma conta poco, potrete registrare qualsiasi video in streaming che appaia sullo schermo del vostro Pc.

La cosa che ci ha davvero colpiti è la fludità del video registrato, non ci sono scatti o impuntamenti nell'audio, il video ricavato con Any Video Recorder è di ottima qualità, praticamente simile ai prodotti commerciali (è una vera sorpresa). In pratica otterrete la stessa qualità video dello streaming che appare sullo schermo, la nostra webcam produce filmati HD e la registrazione del video è davvero buona, molto simile all'HD in diretta.

Rilevazione automatica o manuale

Any Video Recorder può anche “captare” in automatico il flusso di un video che sta apparendo sullo schermo, ma nel nostro test abbiamo preferito cliccare “manually” e farlo manualmente. A questo punto potrete spostare la finestrella rossa, regolarla perfettamente come una cornice sul video e premere il pulsante di registrazione. Un'altra finestrella vi indicherà in diretta le dimensioni del video durante la registrazione dello streaming, da tenere d'occhio le dimensioni del video che man mano si produrrà.

Ideale per registrare video-lezioni o sessioni di gaming

Naturalmente questo software è perfetto per creare video tutorial di lezioni al computer o anche per registrare le performance di video-giocatori in sessioni di gioco. Video che poi potranno essere liberamente caricati su Youtube, Vimeo o nei social network. 

Attualmente le lingue supportate sono inglese, giapponese, tedesco, francese. Però, ripetiamo, è talmente intuitivo che proprio non serve una traduzione in italiano. Basta vedere il video per comprenderne il funzionamento.

Davvero un bel programmino: fa tutto quello che promette ed è completamente gratis. Un unico consiglio: nel caso abbiate difficoltà a visionare poi il video registrato vi consigliamo di scaricare l'ottimo e il pluripremiatro lettore video VLC. Any Video Recorder è disponibile sia per sistemi operativi Windows e Macintosh.

Link: Any Video Recorder per registrare streaming video in diretta

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.