Slitaz un Linux in italiano molto leggero

Slitaz è una distribuzione Linux molto leggera, ma completa. Davvero fenomenale per potenza e leggerezza, perfetto per essere usato anche con chiavetta Usb per recupero dati da un disco rigido bloccato



Innanzitutto una delle caratteristiche principali di SliTaz è che è una distribuzione Linux creata da 0, molto leggera, la sua distribuzione include tutti i programmi per le necessità quotidiane più comuni.

SliTaz
include Firefox per la navigazione in rete, editor di testo, visualizzatore file Pdf, MtPaint come programma grafico. Sorprende l'inclusione di un server Web, soluzione ideale per chi intende usare la macchina per la pubblicazione di siti Internet.

SliTaz è una distribuzione Linux molto leggera e con pochi programmi, ma c'è da considerare che con pochi clic potremo installare diversi programmi gratuiti prelevandoli dalla migliaia di pacchetti disponibili nel repository online.

Ottima la scelta “grafica” per il desktop con la scelta di Windows Manager Openbox assieme a De Lxde. Il tutto risulta relativamente facile da installare, molto leggero e rapido anche per computer più datati. far “rinascere” un vecchio computer con questa distribuzione Linux molto leggera da certamente una bella soddisfazione.

Nel sito troverete anche la modalità d'avvio tramite dischetto/floppy per i computer più vecchi e datati. In pratica potrete avviare così SliTaz da una chiavetta Usb, Cd, disco rigido e anche da LAN.

Il download della Iso da masterizzare su Cd è di circa 30 Mbyte. Potrete anche, in seguito, scaricare una collezione di programmi aggiuntivi, ma sono circa 2 Gbyte da scaricare (pacchetto completo).

Link: Distribuzione Linux Molto Leggera SliTaz

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.