Telefonino come scanner portatile

Utilizzare la fotocamera di uno smartphone per scannerizzare un documento cartaceo e convertire immagini in testi: e' cio' che promette Microsoft Lens

telefonino con ocr microsoft lens

Che gli smartphone possano essere utilizzati per eseguire qualsiasi tipo di operazione non è certo una novità e quindi non c'è da stupirsi per la presenza, negli store ufficiali, di applicazioni sviluppate appositamente per permettere agli utenti di scannerizzare documenti e di gestirli direttamente dallo smartphone.

Già in un precedente articolo abbiamo parlato di come scannerizzare un documento con il telefonino, concentrandoci sull'applicazione CamScanner. Questo articolo invece analizza in dettaglio un altro applicativo molto valido, sviluppato dal team della Microsoft: Microsoft Office Lens.

L'applicazione Microsoft Office Lens è attualmente disponibile per i dispositivi iOS (download da iTunes) e ovviamente per tutti i device con sistema operativo Windows Phone (download da Windows Store).

Gli utenti Android al momento non possono scaricare la versione definitiva di Microsoft Office Lens, perché l'applicazione è in fase di test. E' comunque possibile testare la versione beta facendo richiesta per diventare un beta tester ufficiale e per aiutare il team Microsoft a perfezionare e ad implementare la versione Android. Per diventare un beta tester è sufficiente visitare la pagina ufficiale e seguire le istruzioni.

La funzione principale dell'applicativo gratuito Microsoft Office Lens è permettere di digitalizzare documenti in pochi secondi. Il team di sviluppatori ha lavorato a lungo per consentire agli utenti di fotografare un documento da qualsiasi angolazione: sarà la stessa applicazione a correggere in automatico la prospettiva per una lettura migliore del documento. In ogni caso è consigliabile fotografare il documento frontalmente, per godere della massima qualità di immagine possibile.

Uno dei punti forti di Microsoft Office Lens, che fa sì che l'applicazione spicchi fra gli altri software del settore, è la tecnologia OCR (Optical Character Recognition), con la quale l'app è in grado di riconoscere i caratteri stampati sul documento, di digitalizzarli e di renderli compatibili con le app di gestione del testo.

Questo significa che i documenti scannerizzati con Microsoft Office Lens possono essere aperti e modificati con l'app OneNote e con gli strumenti di Microsoft Office. La tecnologia OCR rende lo strumento Microsoft Office Lens perfetto in ogni occasione.

I documenti digitalizzati con l'applicativo proposto possono essere salvati ed esportati in diversi formati, onde evitare problemi di compatibilità con i software che dovranno gestire i file successivamente. Fra i formati principali ricordiamo PDF e JPEG, oltre ovviamente alle estensioni specifiche per Word, per PowerPoint e per tutti gli altri strumenti del pacchetto Microfost Office.

Gli utenti che hanno già testato l'applicazione Microsoft Office Lent hanno apprezzato sia la rapidità con cui le scansioni sono eseguite sia la qualità della funzione scanner, che consente di generare immagini di facile lettura, aiutando nella gestione e nell'organizzazione dei documenti personali.

Gli algoritmi sviluppati per la correzione della prospettiva consentono di scannerizzare documenti anche da inquadrature particolari, che l'applicativo della Microsoft è in grado di correggere senza grosse difficoltà, superando nettamente le applicazioni concorrenti.

L'unico difetto, se così può essere definito, è che per esportare i documenti digitalizzati con Microsoft Office Lens è indispensabile aver creato un account Microsoft, perché i documenti esportati sono salvati automaticamente sul Drive. Creare un account Microsoft è semplice e gratuito, ma forse sarebbe stato meglio consentire l'esportazione anche senza aver dovuto effettuare obbligatoriamente l'iscrizione.

Un breve video sulla utilità e potenzialità di questa app in azione

L'unico difetto, se così può essere definito, è che per esportare i documenti digitalizzati con Microsoft Office Lens è indispensabile aver creato un account Microsoft, perché i documenti esportati sono salvati automaticamente sul Drive. Creare un account Microsoft è semplice e gratuito, ma forse sarebbe stato meglio consentire l'esportazione anche senza aver dovuto effettuare obbligatoriamente l'iscrizione.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.