Testamento digitale da Google

Pur con tutte le scaramanzie del caso, ma come organizzare i nostri account per quando saremo impossibilitati a gestirli? Purtroppo può capitare: una lunga malattia o peggio, una improvvisa dipartita. Anche qui ci pensa Google!


Probabilmente è un argomento un po' macabro, ma allo stesso tempo affronta un problema che si verifica e si sta verificando continuamente in ogni angolo del mondo: un'improvvisa mancanza dell'utente ed il suo account non è più recuperabile perchè solo il proprietario dei dati conosceva le password.

Durante la nostra vita immagazziniamo, ormai, un gran numero di dati nei nostri account, informazioni preziose che potrebbero essere molto importanti per i nostri parenti, amici o colleghi di lavoro. Noi stessi, in caso fossimo improvvisamente impossibilitati, vorremmo che queste informazioni fossero comunque disponibili a chi le dovrebbe, lecitamente, usare.

Testamento digitale di Google

Si sa, non possiamo decidere tutto della nostra vita, gli imprevisti possono capitare sempre, in ogni momento, e fatti i debiti scongiuri vediamo cosa ci propone Google per i propri account: Gmail, Google+, Blogger, ed altri servizi gestiti ed organizzati da Google.
Il gigante di Mountain View ha deciso che i proprietari dei propri account potranno indicare una o più persone fidate a recuperare gli accessi a blog, rubriche, gmail, info Google+, video Youtube, in caso di inattività dell'account (causa lunghissima assenza o vera e propria scomparsa da questa vita terrena).
Dovete tener presente che, comunque, una lunga inattività costringerebbe Google ha cancellare tutto: e molti di questi dati, invece, potrebbero essere preziosi per i vostri famigliari o colleghi di lavoro.

Come attivare la gestione dell'account inattivo

Tutti i vostri dati potranno essere accessibili tramite una impostazione dovrete effettuare nella sezione di Google Gestione Account Inattivo (link), in questa sezione avrete la possibilità di settare a vostro piacimento il destino del vostro account nel caso di lunga inattività (cioè nel caso non facciate più login per diverso tempo).

Periodo di timeout: impostazione del periodo di tempo in cui Google può considerare il vostro account ormai inattivo. Il timeout si azzera ogni volta che accederete ai servizi di Google con il vostro account.

Avvisami: sezione importante perchè qui potrete impostare sia il vostro cellulare, sia la vostra email per ricevere un messaggio automatico da parte di Google che sta per scattare il timeout e così di permettervi di ri-accedere ai servizi e farlo ripartire da zero.

Aggiungere contatti fidati: qui dovrete inserire i dati delle persone che vi fidate per poter lasciare l'accesso ai vostri account, dovrete inserire numero di cellulare ed email.
Una cosa importante
: potrete decidere a quali vostri dati la persona fidata potrà accedere, magari vi interessa che possa accedere solo a Gmail o forse solo ai vostri Contatti, il resto verrà successivamente eliminato da Google (non si sa esattamente quando).
Potrete anche inserire una email automatica da inviare al vostro contatto fidato in caso di inattività prolungata del vostro account.
Infine, cliccando su Attiva, tutto sarà pronto: i dati da voi selezionati potranno essere recuperati facilmente dalla persona fidata da voi indicata nel testamento digitale.

Il testamento digitale è solo per gli account Google

Questa metodologia si applica solo sugli account collegati a Google, ovviamente rimangono fuori altri servizi come, ad esempio, Libero, Yahoo, Facebook e molti altri. E' evidente però, che potrete inserire negli stessi account di Google un promemoria (un testo o una email) per accedere anche a questi account in caso di vostra, improvvisa, difficoltà.
Tutta la procedura è criptata con https:// quindi siamo a sicurezza di livello bancario, impossibile da intercettare.
Sta a voi decidere se usare questo metodo per passare importanti consegne a persone di cui vi fidate.

Per un commento, idee o suggerimenti su questo articolo clicca qui

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.