Bing Maps lancia a livello mondiale il suo nuovo algoritmo per visualizzare la situazione del traffico in tempo reale…
ClearFlow è l'ultima innovazione Microsoft introdotta nel motore di ricerca Bing collegato a Bing Maps. L'evoluzione tecnologica di mappe e motore di ricerca era, almeno qualche anno fa, uno degli obbiettivi di Microsoft per cercare di contenere lo strapotere di Google in questi campi. Questa ultima novità va nella direzione giusta per cercare di contrastare la notorietà di Google Maps.
Bing Maps si arricchisce con nuove funzioni
Clearflow è un nuovo e sofisticato algoritmo che permette al servizio maps di Microsoft di valutare e predire il traffico su alcune strade che non consentono di sapere la situazione in tempo reale. E' una delle possibilità di questa nuova funzione, per ora invece, permette di visualizzare la situazione di molte strade con oltre 35 mila webcam presenti in 11 nazioni.
Prima ancora di metterci in viaggio l'algoritmo dovrebbe predire se ci sarà più o meno traffico. Per ora funziona molto bene con le strade degli Stati Uniti, ma si prevede di espandere rapidamente anche in Europa questa possibilità d'aiuto agli automobilisti.
Accedere al servizio è facile: recandovi su Bing Maps dovrete attivare la funzione traffico tramite il menù in alto a sinistra: apparirà il comando Traffico attivato. A questo punto per visualizzare le webcam attive sul traffico sarà sufficiente vedere la mappa e i punti in cui appaiono le icone delle telecamere. Zoommando sulla mappa nei pressi dell'icona appariranno automaticamente le immagini della strada selezionata.
Naturalmente è possibile farlo anche manualmente scavalcando il sistema Bing Maps e sfruttando le varie telecamere offerte dalla società autostrate in Italia, per esempio, ma il sistema Microsoft contente di raggrupparle tutte velocemente in un'unica mappa. Un po' più comodo, insomma. Anche se in Italia, per ora, non appaiono webcam attivate dal sistema in Bing Maps (si spera in un futuro prossimo).
Tutto sommato sembra molto più interessante l'algoritmo che dovrebbe prevedere la situazione del traffico nel futuro, per ora non abbiamo notizie sulla reale efficacia di questo software. Sarà comunque da ri-considerare, se funzionerà bene.
Link: Bing Maps