Vecchie versioni di programmi

Non sempre la nuova versione di un programma risolve i problemi di un Pc, anzi, talvolta capita che l'aggiornamento renda tutto piu' difficile…

versione vecchia programmi software Windows e Macintosh

Foto gratuita concessa dal servizio Pixabay

Quasi sempre, dopo un po', il vecchio deve lasciar posto al nuovo, è la ruota della vita come noi tutti sappiamo. Una regola che viene confermata nel campo del software, oltretutto è così facile, di solito basta un click, ed il software vecchio “sparisce” installando automaticamente il programma aggiornato. Del vecchio software sparirà tutto, anche alcune tracce nel registro di Windows (se i programmatori hanno svolto bene il loro mestiere).

Il problema, però, è che le abitudini, le differenze di hardware e spesso le potenze di calcolo di un Pc cambiano in modo drastico da un utente all'altro. Rinunciare ad una vecchia abitudine (magari il software vecchio era più facile da usare) o addirittura scoprire che parte del nostro vecchio hardware non è compatibile con il nuovo aggiornamento, ci fa desiderare intensamente di tornare indietro, al vecchio programma. Il problema è che le stesse case produttrici cancellano le vecchie versioni dei software e lasciano online solo gli aggiornamenti. Come fare allora per re-installare la vecchia versione del programma che funzionava ancora così bene e ci piaceva tanto?

Per fortuna alcuni siti web mantengono copie di versioni software meno recenti. Non è solo una questione di nostalgia, a volte è un vero e proprio bisogno poter disporre dei vecchi programmi per cercare di recuperare le funzionalità di un vetusto Pc o ritornare alle nostre care e vecchie abitudini.

OldVersion (Windows e Mac)

Un sito molto noto, categorizzato in modo semplice, offre programmi per Windows e Mac. Nel caso cerchiate qualcosa in particolare c'è anche la casella di ricerca in alto, probabilmente troverete rapidamente ciò che vi serve, ma il sito stesso ha anche un forum interno dove potrete domandare o chiedere aiuto ai tanti partecipanti.

Il sito è nato nel 2001, quindi non aspettatevi di trovare programmi dell'era preistorica, ma certamente, ragionevolmente, troverete la versione precedente del software che vi serve.

Oldeversion per Windows e Macintosh

OldApps per Windows e Macintosh

Anche OldApps.com elenca programmi per Windows e il software per Mac. Per Windows dispone di oltre 2.800 vecchie versioni di 194 programmi. Gli utenti Mac possono scegliere tra 550 vecchie versioni di 40 programmi.

È possibile gettare uno sguardo rapidamente attraverso le sezioni versione del software più vecchio o più popolare, anche quelli appena aggiunti nella colonna laterale. Il sito ha anche un forum di discussione della comunità. È inoltre possibile inviare un qualsiasi vecchio software che potreste avere disponibile da qualche parte.

OldApps Windows e Macintosh

Oldware, versioni precedenti del software

Questo è un sito ben organizzato per le vecchie versioni del software di Windows. La maggior parte del software disponibile in questo sito è stata verificata e installato direttamente dall'autore del sito.

Il sito elenca oltre 2.400 vecchi software. Sulla home page potrete esaminare l'elenco alfabetico del software, il numero di versioni disponibili, versione ultima aggiunta, e quando è stato aggiornato.

OLD-Ware

Last Freeware Version

Un sito molto interessante, questo, ne avevamo parlato anche in passato. Elenca un gran numero di software freeware nell'ultima versione gratuita. Spesso infatti capita che un software gratuito diventi poi a pagamento a causa del suo successo, di solito non capita con gli Open-Source (o molto limitatamente). Questo programma è un grande archivio dell'ultima versione gratuita di un programma. Davvero interessante.

Last Freeware Version

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.