Visore Realta' virtuale Crystal Cove

Ormai ci siamo, la tanta fantasticata realta' virtuale e' vicina! La startup Oculus VR ha presentato il suo ultimo, favoloso prototipo. Da leggere!


Nella foto l'aspetto definitivo di Oculus Crystal Cove

Presente all'ultima fiera dell'elettronica a Las Vegas Ces 2014, il Crystal Cove, nuovo prototipo dell'Oculus Rift (visore per realtà virtuale) ha vinto il premio come il miglior prodotto, strabiliando i numerosi giornalisti specializzati che l'hanno potuto testare sul campo.

Alcune persone coinvolte nel test hanno dichiarato che il loro cervello, durante la prova, era davvero convinto d'essere in un mondo virtuale pieno di oggetti fantastici, orchi, fiumi di lava, precipizi paurosi. Con questo progetto sembra proprio che la realtà virtuale cominci ad essere reale (scusate il gioco di parole); dopo aver trascorso anni a vederla solo nei film di fantascienza, questa azienda statunitense è ormai molto avanti nella progettazione di un modello definitivo stupefacente.

Oculus Rift, che ora si chiama Crystal Cove (ultimissimo modello) è un casco con uno schermo e dei sensori esterni che calcolano il movimento della testa dell'utente. Principalmente nato per essere collegato ad un computer è probabile che in un prossimo futuro venga usato anche per le console di gioco. In realtà è già disponibile sul mercato un altro prodotto della stessa casa, funziona abbastanza bene, ma non c'è paragone con l'ultimo nato: è davvero un'altra cosa.
Il nuovo prodotto,
Crystal Cove, è avanti anni luce rispetto al vecchio, ora non si avverte più un fastidioso “mal di mare”, lo schermo nel casco è un Oled con risoluzione Full HD a 1080p e una speciale, piccola, telecamera, “legge” i movimenti della testa determinando ogni minimo spostamento della visuale, anche in profondità.
Nel video sotto potete vedere il test a cui sono stati chiamati un centinaio di giornalisti durante il Las Vegas Ces 2014.


La realtà virtuale è davvero cosa fatta ormai, il prodotto dovrebbe essere in vendita nel 2015, piccoli particolari dovranno essere definiti prima della commercializzazione su larga scala.

Tornando alle sensazioni scaturite dall'uso del prodotto la percezione di una realtà virtuale fantastica è stata affidata a due software demo che raffiguravano un mondo tetro e sotterraneo con goblin, mostricciatoli e panorami fantastici.
Un altro demo visualizzava un combattimento tra astronavi dove potevate mirare con gli occhi e lanciare un missile premendo tasti virtuali. Il movimento per entrambi i giochi poteva essere effettuato a 360° e tutto rimaneva fluido, quasi reale!

Una realtà virtuale che potrà tornare utile in tanti campi
, non solo quello dei giochi. Immaginate chirurghi che devono imparare a muoversi in un corpo umano, oppure la ristrutturazione di una casa con un progetto che si potrà visitare camminandoci dentro, o un cinema virtuale dove sedervi e visionare il film che desiderate… imparare a guidare un treno, un aereo, un'automobile…

Crystal Cove
ha davvero colpito tutti gli esperti del settore, non ci resta che aspettare frementi la sua commercializzazione!

Link: Oculus VR

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.