App Google per Android

app gestione Android

Quando Google fornisce una app ufficiale per la gestione di un terminale Android è il caso di provarla per bene perché i produttori di Android sanno certamente come funziona il loro sistema. L’app creata da Google, gratuita ed in italiano, si chiama Files Go e si propone di migliorare sensibilmente il vostro telefono Android o tablet. Molto leggera, appena 6 Mbyte da scaricare.

Files Go è stata lanciata da poco, ma è subito diventato un software quasi indispensabile, da installare in ogni dispositivo Android.

Una volta installata l’app e concesso i permessi necessari potremo subito liberare gran parte della memoria per rendere il nostro dispositivo veloce e scattante.
Potremo allora cancellare i File Indesiderati tipo Cache e file temporanei.
– Contenuti multimediali di varie app, soprattutto di Whatsapp (visto che i nostri amici ci sommergono di file, ogni volta);
– File di grandi dimensioni.
– File inutili nella cartella Download.
– File duplicati.
– Applicazioni completamente inutilizzate.

E’ comunque possibile visualizzare gli elementi che vorrete eliminare, selezionarli tutti o in parte prima di rimuoverli definitivamente.

Attenzione: se avete dati importanti, foto e video che mai nessuno dovrebbe vedere o comunque informazioni da distruggere per sempre, leggete prima questo articolo. Cancellazione sicura dati e documenti su Android.

Altre funzioni interessanti di File Go

Altra caratteristica molto interessante di questa app è la possibilità di condividere file dal proprio dispositivo Android ad un altro terminale Android (che dovrà, comunque, aver installato anche lui File Go).

Files Go include anche un ottimo gestore file per esplorare i vari file delle cartelle presenti ne telefono, come Download, File Ricevuti, Immagini, Video, Audio e Documenti.

L’utilizzo è semplice, vi basterà toccare i tre pallini in alto a destra per attivare l’opzione “Mostra dispositivi di archiviazione“.
Con questa modalità potrete “entrare” nella Memoria Interna o sulla scheda SD per visualizzare le cartelle ed i file.
Ogni file sarà condivisibile, eliminabile, copiabile, trasferibile in un’altra cartella o anche semplicemente rinominato

La funzione “Condividi” appare in basso e con essa potrete trasferire file in sicurezza via Internet, premendo i tasti Invio o Ricevi.
Ad esempio, dopo aver premuto “Invia”, un altro telefono riceverà i file dopo aver premuto “Ricevi” nell’app Files Go.
Il trasferimento dei file è velocissimo, può raggiungere i 500 Mbps, perfetto quindi anche per video o documenti molto pesanti.

Altra caratteristica degna di nota è che Files Go include anche un Video Player per video e film.

Files Go è una app di sistema molto interessante, da provare; potrete anche attivare alcune funzioni molto utili che vi avvertono quando lo spazio è in esaurimento, avvisarvi se ci sono troppi file duplicati, segnalarvi app che praticamente non utilizzate mai.

Files Go, prodotto direttamente da Google, è una di quelle app di sistema che ogni dispositivo Android dovrebbe avere. Il punteggio, nel Play Store di Google, è davvero molto alto.

Files Go download per Android

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.